Cose da sapere su Covid-19

Coronavirus – Suggerimenti per la vostra protezione

In tempi di pandemia da coronavirus è fondamentale per tutti osservare le misure igieniche raccomandate e tenere i comportamenti corrette. Così facendo, non soltanto proteggerete al meglio voi stessi da un’infezione da coronavirus, ma anche altre persone. Per alcune persone, che appartengono a gruppi a rischio come anziani o malati cronici, è particolarmente importante garantire protezione in seno alla società.

Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 può provocare una molteplicità di sintomi. Alcuni sono molto simili a quelli di un raffreddamento o di un’influenza, ma vi sono anche delle differenze.

I sintomi più comuni di coronavirus sono  :

  • Tenere le distanze: evitate contatti stretti e prolungati con altre persone, anche se ciò può risultarvi difficile. Gli scienziati raccomandano di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri da altre persone, meglio se superiore. Le situazioni in cui ciò non è possibile sono già tante: code al supermercato, uso di mezzi del trasporto pubblico o riunioni in sale chiuse.
  • Misure igieniche: lavatevi regolarmente e accuratamente le mani con sapone. Anche i disinfettanti rendono innocuo il coronavirus. Non dimenticate poi una crema idratante per prendervi bene cura delle mani, perché il lavaggio frequente asciuga notevolmente la pelle. Un altro fattore che concorre a strapazzare la pelle è l’aria secca nei mesi invernali, per cui la cura della pelle diventa ancor più importante. Evitate di stringere le mani e tossite o starnutite nell’incavo del gomito o in un fazzoletto. Siate attenti anche all’igiene delle mani se le portate spesso al viso, cosa che molti fanno senza rendersene conto più volte al giorno. Lo stesso vale anche prima e dopo l’uso di una mascherina.
  • Mascherine: quando non è possibile mantenere le distanze, indossate una protezione che copra bocca e naso. In Svizzera, in determinate situazioni e luoghi   pubblici vige ancora l’obbligo di indossare una mascherina. Informatevi regolarmente anche delle regole in vigore. Tenete presente che le visiere non vanno usate in sostituzione di una mascherina.
  • Aerare: se vi trattenete (o dovete restare) spesso e a lungo in ambienti chiusi, cambiate aria regolarmente ogni tanto avendo l’accortezza di spalancare bene le finestre. Aprire una finestra a vasistas non è sufficiente. Aerando gli ambienti in misura sufficiente e corretta si riduce il rischio di contagio tramite aerosol.

Non tutte le persone infettate con il coronavirus sviluppano tutti i sintomi indicati. Anche i sintomi possono essere di differente gravità. Un’infezione da coronavirus può essere asintomatica e passare quindi inosservata, il Covid-19 può avere anche un decorso lieve. Queste due varianti sono state osservate dai medici soprattutto nelle persone più giovani. Un’infezione da coronavirus può però avere anche un decorso grave e ripercuotersi in vari modi sulla salute – anche con esito fatale. Ciò vale soprattutto per le persone anziane e le persone con malattie pregresse.

Se sospettate di aver contratto il coronavirus o non ne siete certi: contattate il vostro medico, la hotline dell’UFSP o un centro di test.

Che potrebbe anche interessarvi

Merfen Septoclean

Rimuove efficacemente virus, batteri e funghi

Multi-Sanasol

Con 10 vitamine selezionate

Veractiv Resist

Un sistema immunitario robusto

Triomer Isotonico

Soluzione isotonica di acqua di mare

Triofan Physiologic

Detergente per occhi e naso

Tutto sull'argomento Cose da sapere su Covid-19

Sintomi di un’infezione da coronavirus

Continuando la lettura potrete scoprire quali sintomi possono essere indicativi della malattia da Covid-19, come questi sintomi si differenziano da quelli di un’influenza o di un raffreddamento e qual è il comportamento corretto da tenere qualora si sospetti di essersi ammalati.

Maggiori infor

Raffreddamento, influenza o corona?

Le differenze e si può fare da soli se si è interessati

Maggiori infor

Coronavirus o raffreddore da fieno? Le differenze tra i sintomi

Oggigiorno, con il coronavirus, se una persona starnutisce, molti si allarmano e si spostano immediatamente pensando a un’infezione da corona. Come distinguere il raffreddore da fieno e la malattia infettiva Covid-19?

Maggiori infor

Proteggete il vostro naso con una prevenzione efficace

Controllo preventivo dei virus grazie alla regolare igiene nasale

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Nausea, mal di viaggio, digestione

Fitness & perdita di peso

Spagyros

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

produkte-gesundheit

Sono interessato ai prodotti e alla salute

zusammenarbeit

Vorrei lavorare con o a VERFORA