Fitness & perdita di peso

Inverno – Tempo di divertirsi sulla neve

Siete ansiosi di salire in montagna, con gli sci allacciati, pronti a divertirvi? Un attimo, però, non avete dimenticato qualcosa?

Tenersi in movimento fa bene

Un popolare detto recita: «Chi si ferma è perduto». Soprattutto in inverno serve il doppio della motivazione per praticare sport. Ma anche a basse temperature tenersi in movimento fa bene: per mantenere mobili le articolazioni e tenere in scacco l’osteoartrite in età avanzata, per rafforzare il sistema immunitario e fornire ossigeno all’organismo.

Quindi, basta allacciare gli sci e via? Non dimenticate i rischi della montagna: ogni anno, sulle piste da sci si registrano più di 33’000 infortuni per motivi come:

  • velocità eccessiva
  • condizioni fisiche non ottimali
  • o stanchezza fisica.

In questo caso è bene allenarsi regolarmente: 10-15 minuti due o tre volte alla settimana sono più che sufficienti. L’allenamento deve essere mirato alla muscolatura del del tronco e delle gambe che vengono sollecitati in modo particolare. Potete allenarvi:

  • da soli a casa, con l’aiuto di apposite app sportive
  • in palestra
  • o con un gruppo di amici.

Prima di affrontare la pista, considerate bene sulla vostra forma fisica e anche sulla vostra abilità sugli sci. Questo aiuta a minimizzare gli infortuni ed evitare indolenzimenti muscolari. Anche la giusta attrezzatura è un must quando si praticano sport sulla neve:

le creme solari e/o nutrienti sono importanti perché l’intensità della radiazione UV aumenta di circa il 10% ogni 1000 metri di altitudine. Oltre a ciò, la neve può quasi raddoppiare i raggi e quindi l’intensità.

Sport invernali e coronavirus

In linea di principio, è possibile praticare gli sport di neve anche in tempi di coronavirus. Occorre però un po’ di attenzione: oltre al rispetto delle disposizioni legali (regola «3G») nei ristoranti e all’obbligo di mascherina, per potersi divertire sulla neve è importante osservare le disposizioni cantonali.

Anche questo potrebbe interessarli

Perskindol

Promuove, sostiene e ispira l'attività fisica

Kytta pomata

Una buona scelta contro i dolori

Medicamento

Gel per lo sport e fluido per massaggi Carmol

Restare attivi e in movimento grazie alla forza delle piante

Medicamento

Veractiv Magnesium Sport

Prima, durante o dopo l’attività sportiva

Integratore alimentare

Pelsano Sun SPF 30

Filtri di protezione solare esclusivamente fisici

Cosmetico

Tutto sull'argomento Fitness & perdita di peso

Stile di vita attivo e attività sportiva

Essere attivi e praticare sport è per molti un’abitudine quotidiana. Queste persone dovrebbero porre molta attenzione a mantenere un corretto equilibrio di magnesio. L’organismo, infatti, ne richiede in maggiori quantità!

Maggiori infor

Escursionismo – i preparativi sono essenziali

L’escursionismo è una delle attività ricreative più amate in Svizzera ed è uno sport che può essere praticato da tutti. Occorrono però alcuni accorgimenti. Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta.

Maggiori infor

La saluta passa per lo sport

Non c’è dubbio: sport è salute. Non solo per il fisico, ma anche per la psiche. Vale il principio: faccio sport, mi diverto e non esagero nell’attività. Scoprite come di seguito.

Maggiori infor

Come dimagrire e mantenere il peso raggiunto – i suggerimenti migliori

In Svizzera sono tante le persone – giovani e meno giovani – che hanno problemi con la bilancia. Scoprite di seguito le migliori strategie per calcolare il vostro indice di massa corporea (BMI), per dimagrire più facilmente e con successo senza seguire diete drastiche, per mantenere il peso raggiunto ed evitare l’effetto yo-yo.

Maggiori infor

Sci – il divertimento invernale

D’inverno la montagna attira tante persone. Sci e snowboard sono sport particolarmente amati. Proseguite la lettura per scoprire come dedicarvi al vostro sport invernale preferito senza farvi male.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Fitness & perdita di peso

Viaggi e sport all'aria aperta

Raffreddamento, Raffreddore & co.

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.