29. aprile 2022
Herpes – Cause e sintomi
Per primi si avvertono il pizzicore e il prurito al labbro, poi la pelle si tende, si arrossa e si gonfia e si formano piccole vescicole:...
Purtroppo nessun risultato
Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.
Per la maggioranza delle persone le vescicole febbrili sono estremamente fastidiose perché possono essere molto dolorose, ma anche esteticamente sgradevoli. A volte, poi, non restano circoscritte alle labbra ma si diffondono alle zone circostanti, alla cavità orale o alla regione nasale.
I fattori scatenanti dell’herpes sono i virus herpes simplex, che si distinguono in due tipi:
In linea di principio, però, entrambi i tipi di virus possono comparire ovunque sul corpo. Circa il 70% della popolazione svizzera è portatore dell’herpes virus HSV-1 e circa il 20% dell’herpes virus HSV-2. Ma non tutti coloro che si sono infettati con il virus si ammalano e sviluppano i sintomi. La suscettibilità all’infezione è determinata, tra l’altro, dalla situazione immunitaria individuale.
I virus dell’herpes simplex hanno una caratteristica sgradevole: finiscono per restare nel corpo a vita.
Una volta che ci si è infettati, non ci si può più liberare di questi «farabutti». Da qui, le frequenti recidive di herpes labiale. Se il sistema immunitario è indebolito, ad esempio a causa della Covid-19 (Coronavirus Sars-Cov2), di un raffreddamento o un’influenza, questi virus si «svegliano» dal loro «stato dormiente» e si attivano. Viaggiano lungo le fibre nervose in direzione delle labbra – lì scatenano i sintomi caratteristici.
Ci si può infettare entrando in contatto con cute infetta ma anche con superfici infette, come ad esempio toccando oggetti contaminati, quali asciugamani o salviette di spugna a cui l’HSV-1 aderisce. Del resto, il virus si trasmette anche in assenza di sintomi.
L’herpes labiale può essere molto fastidioso e anche molto poco piacevole allo sguardo. Perlopiù si cerca un rapido sollievo dai sintomi come formicolio, bruciore e tensione. Anche dal punto di vista estetico, si cerca di nascondere il più possibile, se non addirittura del tutto, le vescicole febbrili. Ci sono varie possibilità di trattare l’herpes labiale.
Medicamenti che inibiscono i virus (virostatici), in forma di pomata, crema, gel o cerotto, da applicare sulle zone interessate delle labbra. Contengono, ad esempio, i principi attivi aciclovir o penciclovir. Gli antivirali possono ridurre l’insorgenza acuta delle vescicole labiali di circa un giorno e attenuare leggermente i sintomi. A volte sono anche in grado di impedire la formazione di vescicole e croste. Quindi, in alcuni casi, possono avere anche un effetto preventivo. I preparati sono disponibili senza ricetta in farmacia e nel commercio specializzato in Internet. Vi sono anche antivirali in compresse che non agiscono localmente bensì internamente, in tutto il corpo. Sono disponibili solo su prescrizione.
Sulle vescicole febbrili è possibile applicare anche dei cerotti, i cosiddetti «patch», per promuoverne una migliore guarigione e renderle invisibili. Lo stesso effetto si ottiene anche con l’aiuto di un siero che si applica sulle zone cutanee interessate e poi si lascia asciugare. Il siero forma un film protettivo che inibisce la diffusione dei virus dell’herpes e aderisce bene anche su zone cutanee irregolari.
State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.