Nausea, mal di viaggio, digestione

Festeggiamenti a prova di stomaco

L’intestino è responsabile per la digestione, produce ormoni e protegge dagli agenti patogeni. Un organo importante, che viene messo a dura prova dagli eccessi delle feste.

Cosa scombussola lo stomaco?

Biscottini di Natale a volontà, sontuose fondute o magari troppi dolci: i cibi troppo grassi o piccanti irritano la mucosa gastrica. Soprattutto la sera, meglio non esagerare con il cibo: da coricati, infatti, gli acidi gastrici entrano più facilmente nell’esofago. Anche un consumo elevato di alcool e caffè stimola un’eccessiva formazione di acido.

Come funziona la digestione

Uno dopo l’altro, il cibo attraversa i diversi organi della digestione, dove succhi gastrici e batteri estraggono il nutrimento e le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno per assolvere a tutte le funzioni vitali.

Come aiutare la digestione?

Gli alimenti probiotici, come lo yogurt, il formaggio o i cetriolini sottaceto, regolano la glicemia, proteggono le cellule con antiossidanti e migliorano la flora intestinale. Anche il finocchio e l’olio essenziale di menta piperita favoriscono una buona digestione.

Anche questo potrebbe interessarli

Le gocce Carmol – un liquido «tuttofare»

Con la forza delle piante contro i disturbi quotidiani

Medicamento

Tavolax

Per una sensazione gradevole alla pancia

Medicamento

Muxol

Per una sensazione gradevole alla pancia

Medicamento

Caricol

Il miracolo della papaia

Integratore alimentare

JHP Rödler Olio giapponese a base di piante medicinali

Con la forza della menta giapponese

Medicamento

Tutto sull'argomento Nausea, mal di viaggio, digestione

Nausea – cosa potete fare contro questo disturbo?

Uno stomaco scombussolato e la spiacevole sensazione di dover vomitare sono sintomi che con la nausea possono manifestarsi. Al di là di un mal di viaggio, a volte anche un’alimentazione non corretta o alimenti avariati sono una causa di nausea.

Maggiori infor

Disturbi di stomaco – consigli utili!

Capita a tutti una volta nella vita di avere disturbi di stomaco e problemi digestivi come ad esempio un episodio di stitichezza. Continuate a leggere per scoprire quali sono le cause più frequenti e come aiutare stomaco e intestino con rimedi fitoterapeutici, medicamenti comprovati più la giusta alimentazione e, non da ultimo, lo sport e il movimento.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Tema di attualità: vitamina d

Tips per raffreddore da fieno

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.