Il salute nell’ufficio domestico

Homeoffice – quando occhi e schiena scioperano

  • Problemi agli occhi, ad es. dolore oculare e occhi rossi, irritati e secchi. Chi resta troppo a lungo al PC e mantiene lo sguardo fisso sullo schermo strapazza gli occhi.
  • Difficoltà di concentrazione: lo homeoffice offre innumerevoli distrazioni. Se i bambini si stanno scatenando nella stanza accanto o qualcuno è all’opera in cucina, concentrarsi sul lavoro può diventare un’impresa.
  • Tensioni, dolori muscolari e articolari e mal di schiena: la colpa è generalmente delle posture errate e del mantenimento di quelle posizioni per un periodo prolungato.
  • Il mal di testa è un problema molto frequente del lavoro al computer – tante persone soffrono in particolare di cefalea tensiva.
  • Infiammazioni di nervi, tendini e articolazioni – questi problemi riguardano soprattutto mano e braccia. Sono dovuti alle lunghe ore passate a digitare e far scorrere il mouse e all’uso di mouse e tastiere non ergonomiche. Quadri clinici come la tendinite da mouse e la sindrome da tunnel carpale sono ben noti a tante persone.
  • Aumento di peso Al tempo del coronavirus sono cambiate anche le abitudini alimentari e motorie. Ad esempio, lo homeoffice ha cancellato di fatto il tragitto da casa al lavoro, che tanti percorrevano a piedi o in bici. A ciò si aggiunge la poca distanza dal frigorifero quando si sta a casa. Anche mangiare spesso cibi poco salutari e non muoversi o muoversi poco può far salire l’ago della bilancia. Secondo alcuni sondaggi, tante persone hanno effettivamente messo su qualche chilo lavorando da casa. La Svizzera sembra però più disciplinata, ad esempio, della Germania: circa il 53% degli svizzeri che lavorano in home office ha mantenuto il proprio peso e solo il 3% ha preso più di cinque chili.

Anche questo potrebbe interessarli

Veractiv Energy

Combinazione intelligente di principi attivi

Medicamento

Collypan Occhi irritati

Aiuto immediato per gli occhi irritati

Medicamento

Formoline L112

Raggiungere e mantenere il proprio peso forma

Dispositivo medico

Kytta pomata

Una buona scelta contro i dolori

Medicamento

Tutto sull'argomento Il salute nell’ufficio domestico

Homeoffice sano – i migliori consigli

Di seguito trovate alcuni consigli per lavorare da casa in modo sano:

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Cura dei capelli

Tips per raffreddore da fieno

Tema di attualità: Cosa aiuta il crampi ai polpacci

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.