Raffreddamento, Raffreddore & co.

Con l’autunno viene a trovarci il raffreddore

In autunno, il naso inizia a colare: proprio quando le temperature si rinfrescano è piuttosto normale che il raffreddore faccia la sua comparsa. Perché questo fenomeno?

Da caldo a freddo

Il raffreddore è un’infiammazione acuta o cronica della mucosa nasale. Spesso si presenta in concomitanza con un raffreddamento. Soprattutto in autunno sembra che il naso non smetta mai di gocciolare. Questa però è una reazione naturale dell’organismo per regolare la temperatura: l’irrorazione sanguigna nel naso aumenta in modo da riscaldare l’aria fredda che viene inspirata. Per effetto di ciò, la mucosa nasale si gonfia leggermente, la formazione di muco aumenta e il naso inizia a gocciolare.

E se è vero che le basse temperature fanno la loro parte, è pur vero che il raffreddore è perlopiù dovuto ai rinovirus, presenti sulle maniglie delle porte, sui corrimano delle scale o sui rubinetti3. Dunque, la causa non risiede tanto nel freddo quanto nel fatto che le persone trascorrono più tempo al chiuso e sono più esposte a infezioni da contatto o da droplet.

Cosa è utile fare?

Essendoci più di 200 specie di rinovirus, il sistema immunitario si trova a fronteggiare continuamente nuove sfide. Per via di questa grande varietà, non esistono neppure vaccinazioni contro gli agenti patogeni. In questo caso è utile preservare la funzionalità delle membrane mucose con uno spray nasale idratante o un unguento nasale. E se ciò nonostante non si riesce a evitare il raffreddore, le inalazioni aiutano non soltanto a mantenere idratate le mucose nasali ma sciolgono anche il muco. Un altro utile rimedio consiste nell’uso di spray nasali decongestionanti.

Anche questo potrebbe interessarli

Vicks Sinex

Per respirare meglio

Medicamento

Triomer Raffreddamento by Sinomarin

Sfruttate la forza delle alghe

Dispositivo medico

Triomer Ipertonico by Sinomarin

Soluzione ipertonica di acqua di mare

Dispositivo medico

Triofan Raffreddore

Doppia azione

Medicamento

Triofan Rinite Retard

Effetto a lungo termine nel raffreddore

Medicamento

Nasivine

Per una respirazione semplicimente migliore

Medicamento

Arbid N

Allevia i sintomi del raffreddore

Medicamento

Tutto sull'argomento Raffreddamento, Raffreddore & co.

Rinite secca – quando il naso è troppo asciutto

Si accende il riscaldamento e il naso si secca. Proseguite la lettura per sapere perché ciò accade e come si può prevenire questa situazione.

Maggiori infor

Influenza o raffreddore?

Entrambe sono malattie virali, ma differiscono nel corso dei sintomi.

Maggiori infor

Tosse: tipi (secca irritativa, produttiva) e rimedi

La tosse è un disturbo molto comune che si presenta nel quadro di numerose malattie e soprattutto insieme a un raffreddamento o all’influenza. Continuate la lettura per scoprire come si sviluppa, quali sono le differenze tra tosse irritativa e tosse produttiva, quando usare un antitussivo e quando un espettorante e a quali accorgimenti è possibile ricorrere, anche nei bambini.

Maggiori infor

Raffreddore – Intervista con Katrin Biedermann, farmacista

«farmacie e drogherie hanno ciò che serve per portare sollievo»

Maggiori infor

Congestione dei seni paranasali

Mal di testa, naso chiuso e una spiacevole pressione sulla fronte e sulle guance: questi sono i segni tipici di un’infiammazione dei seni paranasali, nota anche come sinusite, dovuta a un accumulo di secrezioni nei canali che collegano i seni nasali e paranasali.

Maggiori infor

Tosse – un’irritazione delle vie respiratorie

«Abbaiante», sibilante o con espettorato: la tosse si manifesta in molte forme e come riflesso corporeo è generalmente innocua. Per approfondire l’argomento, proseguite la lettura.

Maggiori infor

C’è raffreddore e raffreddore

Naso gocciolante e bisogno di starnutire spesso: questi sono in genere i primi segni di un raffreddore, che a sua volta preannuncia un raffreddamento. Ma attenzione: c’è raffreddore e raffreddore.

Maggiori infor

Febbre – Il sistema immunitario è al lavoro

Sia chiaro: la febbre è un segno che le nostre difese immunitarie si sono attivate perché la febbre non è una malattia a se stante, ma un sintomo. Vi sono tuttavia alcuni aspetti da tenere presente.

Maggiori infor

Mal di gola – Cause e rimedi

Il mal di gola è un sintomo comune di numerose malattie, in particolare le malattie da raffreddamento. La presente guida fornisce informazioni sulle principali cause del mal di gola e sui possibili rimedi.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Raffreddamento, Raffreddore & co.

Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Il salute nell’ufficio domestico

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.