Raffreddamento, Raffreddore & co.

Con l’autunno viene a trovarci il raffreddore

In autunno, il naso inizia a colare: proprio quando le temperature si rinfrescano è piuttosto normale che il raffreddore faccia la sua comparsa. Perché questo fenomeno?

Da caldo a freddo

Il raffreddore è un’infiammazione acuta o cronica della mucosa nasale. Spesso si presenta in concomitanza con un raffreddamento. Soprattutto in autunno sembra che il naso non smetta mai di gocciolare. Questa però è una reazione naturale dell’organismo per regolare la temperatura: l’irrorazione sanguigna nel naso aumenta in modo da riscaldare l’aria fredda che viene inspirata. Per effetto di ciò, la mucosa nasale si gonfia leggermente, la formazione di muco aumenta e il naso inizia a gocciolare.

E se è vero che le basse temperature fanno la loro parte, è pur vero che il raffreddore è perlopiù dovuto ai rinovirus, presenti sulle maniglie delle porte, sui corrimano delle scale o sui rubinetti3. Dunque, la causa non risiede tanto nel freddo quanto nel fatto che le persone trascorrono più tempo al chiuso e sono più esposte a infezioni da contatto o da droplet.

Cosa è utile fare?

Essendoci più di 200 specie di rinovirus, il sistema immunitario si trova a fronteggiare continuamente nuove sfide. Per via di questa grande varietà, non esistono neppure vaccinazioni contro gli agenti patogeni. In questo caso è utile preservare la funzionalità delle membrane mucose con uno spray nasale idratante o un unguento nasale. E se ciò nonostante non si riesce a evitare il raffreddore, le inalazioni aiutano non soltanto a mantenere idratate le mucose nasali ma sciolgono anche il muco. Un altro utile rimedio consiste nell’uso di spray nasali decongestionanti.

Anche questo potrebbe interessarli

Vicks Sinex

Per respirare meglio

Triomer Raffreddamento by Sinomarin

Sfruttate la forza delle alghe

Triomer Ipertonico by Sinomarin

Soluzione ipertonica di acqua di mare

Triofan Raffreddore

Doppia azione

Triofan Naturel

Naturalmente contro il raffreddore

Triofan Rinite Retard

Effetto a lungo termine nel raffreddore

Nasivine

Per una respirazione semplicimente migliore

Arbid N

Allevia i sintomi del raffreddore

Tutto sull'argomento Raffreddamento, Raffreddore & co.

Raffreddore – Intervista con Katrin Biedermann, farmacista

«farmacie e drogherie hanno ciò che serve per portare sollievo»

Maggiori infor

Rinite secca – quando il naso è troppo asciutto

Si accende il riscaldamento e il naso si secca. Proseguite la lettura per sapere perché ciò accade e come si può prevenire questa situazione.

Maggiori infor

C’è raffreddore e raffreddore

Naso gocciolante e bisogno di starnutire spesso: questi sono in genere i primi segni di un raffreddore, che a sua volta preannuncia un raffreddamento. Ma attenzione: c’è raffreddore e raffreddore.

Maggiori infor

Proteggete il vostro naso con una prevenzione efficace

Controllo preventivo dei virus grazie alla regolare igiene nasale

Maggiori infor

Congestione dei seni paranasali

Mal di testa, naso chiuso e una spiacevole pressione sulla fronte e sulle guance: questi sono i segni tipici di un’infiammazione dei seni paranasali, nota anche come sinusite, dovuta a un accumulo di secrezioni nei canali che collegano i seni nasali e paranasali.

Maggiori infor

Febbre – Il sistema immunitario è al lavoro

Sia chiaro: la febbre è un segno che le nostre difese immunitarie si sono attivate perché la febbre non è una malattia a se stante, ma un sintomo. Vi sono tuttavia alcuni aspetti da tenere presente.

Maggiori infor

Tosse – un’irritazione delle vie respiratorie

«Abbaiante», sibilante o con espettorato: la tosse si manifesta in molte forme e come riflesso corporeo è generalmente innocua. Per approfondire l’argomento, proseguite la lettura.

Maggiori infor

Influenza o raffreddore?

Entrambe sono malattie virali, ma differiscono nel corso dei sintomi.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Fitness & perdita di peso

Tips per raffreddore da fieno

Spagyros

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

produkte-gesundheit

Sono interessato ai prodotti e alla salute

zusammenarbeit

Vorrei lavorare con o a VERFORA