Icon Nothing Found

Purtroppo nessun risultato

Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.

Problemi digestivi e nausea

Nausea – cosa potete fare contro questo disturbo?

La nausea, è un sintomo che si presenta con le malattie più svariate o in presenza dei più disparati fattori di influenza. Questa alterata condizione descrive lo scombussolamento di stomaco noto praticamente a chiunque, che spesso provoca anche conati di vomito, per cui di frequente.

La nausea ha diverse cause

  • Mal di viaggio: nei viaggi in auto, in nave e in aereo, per effetto di determinati stimoli motori, a causa di un disturbo del senso dell’equilibrio può talvolta comparire una cinetosi
  • Gravidanza: le donne possono soffrire di nausea e vomito soprattutto nelle prime settimane di gravidanza, a causa delle variazioni ormonali che interessano il corpo.
  • Intolleranze alimentari: diverse persone devono fare i conti con intolleranze come quella al lattosio (zucchero del latte) o al glutine (che include anche determinati prodotti a base di cereali).
  • Malattie gastrointestinali: la nausea può essere provocata, tra le altre, anche da un’influenza gastrointestinale (gastroenterite) o da un’infiammazione della mucosa gastrica (gastrite).
  • Intossicazione alimentare: se si assumono cibi avariati, lo stomaco si ribella.
  • Sostanze nocive: l’organismo risponde all’assunzione di sostanze nocive, come ad esempio veleni, con il vomito che le espelle svolgendo così un’azione protettiva.

 

Altre manifestazioni concomitanti della nausea sono ad esempio capogiri, dolore addominale, inappetenza, vomito o mal di testa.

Rimedi contro la nausea

La durata della nausea dipende in forte misura dalla causa. Prima di iniziare un trattamento mirato, è necessario chiarire quali siano i fattori scatenanti. Se i sintomi persistono più a lungo e non è possibile individuare una causa, è bene consultare un medico.

Ma cosa è utile contro la nausea? Preparatevi

  • preparateviun infuso di erbe ad effetto calmante, ad esempio a base di camomilla, menta piperita o finocchio.
  • riscaldate anche la pancia dall’esterno, con una boule di acqua calda.
  • Se il senso di nausea dovesse essere dovuto a un pasto troppo ricco di grassi o abbondante, potete ricorrere a sostanze amare (contenute, tra l’altro, nel vermut o nella radice di genziana).
  • evitate anche un’alimentazione ad alto contenuto di grassi, preferendo fette biscottate e crema d’avena.

Bambini piccoli e over 50

Raramente la cinetosi colpisce questi gruppi di età. Mentre risulta essere un disturbo frequente nei bambini tra i 2 e i 12 anni, i bebè non ne soffrono quasi perché il loro senso dell’equilibrio non è ancora del tutto sviluppato. Nelle persone sopra i 50 anni, la percezione è ridotta per via del processo di invecchiamento.

Consigli in caso di mal di viaggio

Sedetevi, se possibile, nella direzione di guida e chiudete gli occhi chiusi. Evitate di leggere durante il viaggio. Fanno bene, invece, il movimento e l’aria fresca: quindi, aprite spesso il finestrino e fate piccole pause durante i viaggi in auto. In treno e in nave è possibile sgranchire un po’ le gambe.

Prevenzione

Nel giorno della partenza, un buon inizio consiste nel rinunciare all’alcol, inoltre si dovrebbe consumare un pasto leggero. Bere acqua a sufficienza serve a garantire all’organismo una quantità adeguata di liquidi e per qualsiasi evenienza è consigliabile tenere a portata di mano medicamenti e un sacchetto, in caso di conati di vomito.

Anche questo potrebbe interessarli

Itinerol B6 – Capsule e supposte

Attenua e previene

Medicamento

Vitafor Probi-intestis

Leggeri come FARFALLE!

Integratore alimentare

Tutto sull'argomento Problemi digestivi e nausea

Bild Festeggiamenti a prova di stomaco

03. dicembre 2021

Festeggiamenti a prova di stomaco

Frutta secca di San Nicola, cioccolato e un manicaretto dopo l’altro: spesso le feste portano con sé anche mal di stomaco e senso di...

Bild La farmacia da viaggio – un partner fidato

08. giugno 2021

La farmacia da viaggio – un partner...

Al di là delle attività che avete in programma per le vostre vacanze, non potrete fare a meno di una farmacia da viaggio. Continuate a...

Bild Disturbi di stomaco – consigli utili!

31. ottobre 2022

Disturbi di stomaco – consigli utili!

Capita a tutti una volta nella vita di avere disturbi di stomaco e problemi digestivi come ad esempio un episodio di stitichezza. Continuate...

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Fitness & perdita di peso

Herpes labiale e afte

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Scriveteci

Grazie mille, la vostra posta è stata spedita con successo!

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.