Cura dei capelli

Capelli – Espressione di bellezza

Capelli e peli sono costituiti da cheratina e ricoprono il corpo. Sono soprattutto i capelli a essere importanti: cosa accade dunque se cambiano?

Il cambiamento dei capelli

A tutti dispiace perdere la propria chioma fluente, che è una parte importante dell’aspetto ed espressione dello stile di vita di una persona. Ma i capelli non sono sempre come li vorremmo.

Doppie punte

Le doppie punte fanno apparire trasandati i capelli. La spaccatura del capello è dovuta tra l’altro alla radiazione UV, all’aria secca, all’uso frequente del phon o allo sfregamento delle punte dei capelli contro gli abiti nell’area delle spalle o sulla schiena.

Perdita dei capelli

Capita a tutti: perdere tra 50 e 100 capelli al giorno è normale, perché ricrescono. Se però il fenomeno della caduta dura a lungo e si formano aree di calvizie, si parla di perdita dei capelli. Le cause possono essere molteplici come, ad esempio, modificazioni ormonali durante la gravidanza o il periodo della menopausa. Anche malattie infettive come il tifo o la fase tardiva dell’influenza possono favorire la perdita dei capelli4. Ma la perdita dei capelli non è sempre patologica: quella maschile è perlopiù di origine genetica.

Capelli grigi

La radice dei capelli contiene cellule che producono il colorante melanina note come melanociti e conferiscono il colore ai capelli. Tuttavia, nel corso della vita, i melanociti producono sempre meno melanina per cui i capelli diventano grigi.

La cura corretta

Per avere sempre capelli belli, occorre curarli in base al tipo. Ad esempio, i capelli secchi hanno bisogno di prodotti ad azione idratante ed emolliente. I capelli grassi non tollerano l’uso frequente della spazzola. Nel caso delle doppie punte, è preferibile andare regolarmente dalla parrucchiera.

Anche una dieta sana e adeguata può far molto per i capelli. Il rame (presente nella frutta secca e negli spinaci), la vitamina B (pesce, fegato e latticini), lo zinco (semi di zucca e cioccolato fondente), il selenio e la biotina concorrono in modo particolare alla bellezza dei capelli. In questo caso è importante soprattutto la biotina, in quanto stimola la formazione di cheratina e promuove quindi la formazione dei capelli.

Anche questo potrebbe interessarli

Rombellin 5 mg Biotina

Eliminare la carenza di biotina
Medicamento

Revalid Complex Biotin+

Capelli forti e unghie belle
Integratori alimentari

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Cura dei capelli

Herpes labiale e afte

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA