La pelle è l’organo più grande del corpo umano e svolge una funzione rilevante: protegge l’organismo da fattori di influenza esterni. Se, mentre cucinate, vi procurate un taglio a un dito o vostro figlio si sbuccia il ginocchio mentre gioca, è bene intervenire rapidamente, perché qualunque lesione compromette questa funzione protettiva della pelle. E a quel punto i patogeni hanno gioco facile, colonizzano la ferita e provocano una reazione infiammatoria. Un’infezione si riconosce, ad esempio, dalla presenza di gonfiore o rossore, dalla secrezione di pus e anche da una sensazione dolorosa. In caso di ferite aperte e altre lesioni, questi sono dunque buoni motivi per puntare su una disinfezione tempestiva.
Per favorire la guarigione e impedire una diffusione del patogeni si raccomanda di detergere accuratamente la ferita e disinfettarla.
Innanzitutto, prima di trattare la sede, dovreste lavarvi accuratamente le mani.
Il primo passo del trattamento consiste nell’arrestare il sanguinamento. A questo proposito è preferibile usare una compressa sterile, da premere delicatamente per alcuni minuti sulla ferita fino a far cessare il sanguinamento. Se la ferita presenta corpi estranei come terra, sabbia o sassolini, rimuoveteli con una pinzetta sterile. Quindi, lavate la ferita con acqua pulita. Ora usate un disinfettante per ferite (antisettico), che uccide i germi come batteri, funghi e virus. Sulla ferita potete poi applicare anche un unguento e, se del caso, un cerotto.
Esiste tanti disinfettanti per ferite antisettici in varie forme, ad esempio sotto forma di gel, spray o soluzioni, che sono tutte indicate per la disinfezione delle ferite.
Tuttavia, nella scelta del prodotto si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:
State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.