Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Disinfezione delle ferite – a cosa prestare attenzione

Perché la disinfezione delle ferite è importante?

La pelle è l’organo più grande del corpo umano e svolge una funzione rilevante: protegge l’organismo da fattori di influenza esterni. Se, mentre cucinate, vi procurate un taglio a un dito o vostro figlio si sbuccia il ginocchio mentre gioca, è bene intervenire rapidamente, perché qualunque lesione compromette questa funzione protettiva della pelle. E a quel punto i patogeni hanno gioco facile, colonizzano la ferita e provocano una reazione infiammatoria. Un’infezione si riconosce, ad esempio, dalla presenza di gonfiore o rossore, dalla secrezione di pus e anche da una sensazione dolorosa. In caso di ferite aperte e altre lesioni, questi sono dunque buoni motivi per puntare su una disinfezione tempestiva.

Passo-passo: Detergere correttamente e disinfettare le ferite

Per favorire la guarigione e impedire una diffusione del patogeni si raccomanda di detergere accuratamente la ferita e disinfettarla.

Innanzitutto, prima di trattare la sede, dovreste lavarvi accuratamente le mani.

Il primo passo del trattamento consiste nell’arrestare il sanguinamento. A questo proposito è preferibile usare una compressa sterile, da premere delicatamente per alcuni minuti sulla ferita fino a far cessare il sanguinamento. Se la ferita presenta corpi estranei come terra, sabbia o sassolini, rimuoveteli con una pinzetta sterile. Quindi, lavate la ferita con acqua pulita. Ora usate un disinfettante per ferite (antisettico), che uccide i germi come batteri, funghi e virus. Sulla ferita potete poi applicare anche un unguento e, se del caso, un cerotto.

Esiste tanti disinfettanti per ferite antisettici in varie forme, ad esempio sotto forma di gel, spray o soluzioni, che sono tutte indicate per la disinfezione delle ferite.

Tuttavia, nella scelta del prodotto si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:

  • buona tollerabilità
  • effetto anche a contatto con pus e sangue
  • uso indolore senza bruciore
  • ampio spettro d’azione
  • possibilità d’utilizzo su qualsiasi tipo di ferita

Questo potrebbe interessare anche a voi:

Merfen

Disinfetta le piccole ferite

Medicamento

Merfen octenidina

Protegge le ferite con efficacia

Medicamento

Vita-Merfen

Guarisce le piccole ferite e previene le infezioni

Medicamento

Solarcaïne Lotion

Pronto rimedio in caso di scottatura solare

Medicamento

Tutto sull'argomento Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Tipi di ferite

Escoriazioni, tagli, contusioni o scottature: piccole ferite comuni nella vita quotidiana. Continuate la lettura per una panoramica dei principali tipi di ferite.

Maggiori infor

Guarigione – è solo questione di cura corretta

La guarigione delle ferite è un processo naturale del nostro organismo per riparare al più presto i danni alla pelle e ai tessuti. Con una cura corretta, è possibile ridurre al minimo la durata della guarigione e la formazione di cicatrici.

Maggiori infor

Trattamento delle ferite e guarigione delle ferite – fatti e consigli

Come trattare correttamente una ferita, qual è il processo di guarigione e come evitare cicatrici antiestetiche, scopritelo qui.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Magnesio & muscoli

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Spagyros

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.