Magnesio & muscoli

Senza magnesio…si ferma tutto!

Il magnesio – un minerale vitale!

Il magnesio è di vitale importanza per ognuno di noi, in quanto svolge un gran numero di diverse funzioni nell’organismo umano. Ad esempio, aiuta a garantire la perfetta comunicazione tra i muscoli e i nervi, fortifica le ossa e i denti, svolge un ruolo importante nel metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine ed è coinvolto nello sviluppo del materiale ereditario, ossia il DNA. Ciò significa che, senza il magnesio, nel nostro corpo nulla funziona!

Tuttavia, l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente il magnesio e quindi ogni persona deve assumere quotidianamente questo minerale in quantità sufficienti con il cibo. Il magnesio è contenuto in numerosi alimenti di origine sia vegetale che animale, come le noci, i semi, il cioccolato, il cacao, la carne e il pesce.

Il fabbisogno quotidiano per un adulto oscilla tra i 300 e 400 milligrammi di magnesio. In determinati periodi della vita alcune persone hanno un aumentato fabbisogno di magnesio, tra cui i bambini e gli adolescenti in crescita. Se le quantità di magnesio assunte in questi casi sono insufficienti, si può verificare uno squilibrio di magnesio. Lo stesso effetto può realizzarsi in caso di scarso apporto, perdite elevate o insufficiente assorbimento di magnesio nell’intestino.

Nel corpo vengono immagazzinati circa 20-30 grammi di magnesio; l’organo di deposito principale è rappresentato dalle ossa, seguito dalla muscolatura e dai tessuti molli. Solo una piccola quantità di magnesio si trova nel siero del sangue: il «serbatoio» a cui attinge il corpo.

Questo potrebbe interessare anche a voi

Magnesium Vital Classic

Buona assimilazione nell’organismo

Medicamento

Magnesium VITAL Complex

Capsule con sali di magnesio

Medicamento

Veractiv Magnesium Direct+

Magnesio PIÙ vitamine del gruppo B

Integratore alimentare

Veractiv Magnesium Nutrilong

Innovativo apporto continuo

Integratore alimentare

Veractiv Magnesium One

Tre sali organici di magnesio

Integratore alimentare

Veractiv Magnesium Sport

Prima, durante o dopo l’attività sportiva

Integratore alimentare

Tutto sull'argomento Magnesio & muscoli

Stile di vita attivo e attività sportiva

Essere attivi e praticare sport è per molti un’abitudine quotidiana. Queste persone dovrebbero porre molta attenzione a mantenere un corretto equilibrio di magnesio. L’organismo, infatti, ne richiede in maggiori quantità!

Maggiori infor

Vitamine – fornitrici di energia per l’organismo?

Le vitamine non sono una fonte di energia, eppure sono essenziali per l’organismo. Proseguite la lettura per sapere perché ciò accade e quali alimenti forniscono energia.

Maggiori infor

La vitamina D è la vitamina del sole – Perché è importante!

Microscopica e dai molteplici talenti, la vitamina D svolge svariati compiti nell’organismo e per questo è fondamentale garantirne un buon apporto! Scoprite di seguito come l’organismo produce da sé vitamina D grazie all’esposizione alla luce solare, quali fattori ne frenano invece la produzione, qual è il fabbisogno giornaliero, in quali casi sono consigliati integratori alimentari e quali alimenti sono ricchi di vitamina D.

Maggiori infor

Carenza di magnesio – squilibrio minerale

Una carenza di magnesio può dipendere da svariate cause. Proseguite la lettura per scoprire i motivi e i sintomi della carenza di magnesio, così come quali sono i soggetti particolarmente a rischio.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Tema di attualità: vitamina d

Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.