23. luglio 2021
Andare in bicicletta – In giro su due...
L’avreste mai detto? La bicicletta ha più di 200 anni e, fin dalla dalla sua invenzione, ha avuto un effetto positivo sulla salute. Per...
Purtroppo nessun risultato
Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.
Nel nostro tempo sono molte le persone che ogni giorno sono attive dal punto di vista fisico, praticano sport e desiderano essere in forma ed efficienti nonostante l’età. Ma chi pratica intensamente attività sportive quali ciclismo, jogging o trekking ha bisogno di una quantità sufficiente di magnesio. Si tratta di un minerale indispensabile che svolge diverse funzioni nell’organismo. Il magnesio è importante, tra l’altro, per il funzionamento dei muscoli e dei nervi, per una sana attività cardiaca e per la produzione energetica (il metabolismo dei grassi, degli zuccheri e delle proteine).
Gli sportivi e le persone attive devono prestare particolare attenzione al mantenimento del giusto equilibrio di magnesio, è ciò per due motivi. Da un lato queste persone hanno un aumentato fabbisogno di magnesio, dovuto alla maggiore sollecitazione dei muscoli, all’accresciuta richiesta di sostanze vitali da parte della muscolatura e al fatto che l’intero metabolismo lavora «a pieno regime». Dall’altro, al contempo queste persone perdono più magnesio a causa della maggiore sudorazione. Nondimeno, la perdita di minerali come il magnesio avviene, oltre che con il sudore, anche attraverso i reni e le urine. Pertanto è importante prevenire una carenza di magnesio e/o correggerla rapidamente.
In caso di mancanza di magnesio nell’organismo, i muscoli e i nervi non sono più in grado di comunicare efficacemente tra loro. Contrazioni muscolari e crampi muscolari, spesso sotto forma di crampi al polpaccio, possono esserne la conseguenza. Quella dei «muscoli ribelli» è una problematica ben nota a molti sportivi. A essa possono aggiungersi altri sintomi, quali stanchezza, disturbi della concentrazione e mal di testa di tipo tensivo.
Qual è il fabbisogno di chi pratica sport?
I principali depositi
Senza il magnesio non funziona quasi nulla
State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.