16. settembre 2021
Capelli – Espressione di bellezza
Corti, lunghi, castani, biondi o rossi? I capelli sono una parte del nostro aspetto. E dispiace se ingrigiscono o cadono. Continuate a...
Purtroppo nessun risultato
Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.
Capelli e peli sono costituiti da cheratina e ricoprono il corpo. Sono soprattutto i capelli a essere importanti: cosa accade dunque se cambiano?
A tutti dispiace perdere la propria chioma fluente, che è una parte importante dell’aspetto ed espressione dello stile di vita di una persona. Ma i capelli non sono sempre come li vorremmo.
Le doppie punte fanno apparire trasandati i capelli. La spaccatura del capello è dovuta tra l’altro alla radiazione UV, all’aria secca, all’uso frequente del phon o allo sfregamento delle punte dei capelli contro gli abiti nell’area delle spalle o sulla schiena.
Capita a tutti: perdere tra 50 e 100 capelli al giorno è normale, perché ricrescono. Se però il fenomeno della caduta dura a lungo e si formano aree di calvizie, si parla di perdita dei capelli. Le cause possono essere molteplici come, ad esempio, modificazioni ormonali durante la gravidanza o il periodo della menopausa. Anche malattie infettive come il tifo o la fase tardiva dell’influenza possono favorire la perdita dei capelli4. Ma la perdita dei capelli non è sempre patologica: quella maschile è perlopiù di origine genetica.
La radice dei capelli contiene cellule che producono il colorante melanina note come melanociti e conferiscono il colore ai capelli. Tuttavia, nel corso della vita, i melanociti producono sempre meno melanina per cui i capelli diventano grigi.
Per avere sempre capelli belli, occorre curarli in base al tipo. Ad esempio, i capelli secchi hanno bisogno di prodotti ad azione idratante ed emolliente. I capelli grassi non tollerano l’uso frequente della spazzola. Nel caso delle doppie punte, è preferibile andare regolarmente dalla parrucchiera.
Anche una dieta sana e adeguata può far molto per i capelli. Il rame (presente nella frutta secca e negli spinaci), la vitamina B (pesce, fegato e latticini), lo zinco (semi di zucca e cioccolato fondente), il selenio e la biotina concorrono in modo particolare alla bellezza dei capelli. In questo caso è importante soprattutto la biotina, in quanto stimola la formazione di cheratina e promuove quindi la formazione dei capelli.
State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.