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Fitness & perdita di peso

Stile di vita attivo e attività sportiva

Stile di vita attivo e attività sportiva – accresciuta richiesta di magnesio!

Nel nostro tempo sono molte le persone che ogni giorno sono attive dal punto di vista fisico, praticano sport e desiderano essere in forma ed efficienti nonostante l’età. Ma chi pratica intensamente attività sportive quali ciclismo, jogging o trekking ha bisogno di una quantità sufficiente di magnesio. Si tratta di un minerale indispensabile che svolge diverse funzioni nell’organismo. Il magnesio è importante, tra l’altro, per il funzionamento dei muscoli e dei nervi, per una sana attività cardiaca e per la produzione energetica (il metabolismo dei grassi, degli zuccheri e delle proteine).

Gli sportivi e le persone attive devono prestare particolare attenzione al mantenimento del giusto equilibrio di magnesio, è ciò per due motivi. Da un lato queste persone hanno un aumentato fabbisogno di magnesio, dovuto alla maggiore sollecitazione dei muscoli, all’accresciuta richiesta di sostanze vitali da parte della muscolatura e al fatto che l’intero metabolismo lavora «a pieno regime». Dall’altro, al contempo queste persone perdono più magnesio a causa della maggiore sudorazione. Nondimeno, la perdita di minerali come il magnesio avviene, oltre che con il sudore, anche attraverso i reni e le urine. Pertanto è importante prevenire una carenza di magnesio e/o correggerla rapidamente.

In caso di mancanza di magnesio nell’organismo, i muscoli e i nervi non sono più in grado di comunicare efficacemente tra loro. Contrazioni muscolari e crampi muscolari, spesso sotto forma di crampi al polpaccio, possono esserne la conseguenza. Quella dei «muscoli ribelli» è una problematica ben nota a molti sportivi. A essa possono aggiungersi altri sintomi, quali stanchezza, disturbi della concentrazione e mal di testa di tipo tensivo.

Qual è il fabbisogno di chi pratica sport?

  • Gli adulti attivi (alla pari con i bambini in crescita e le donne in gravidanza o in allattamento) hanno un aumentato fabbisogno di magnesio
  • Queste persone dovrebbero assumere tra 300 e 400 milligrammi di magnesio
  • Per le persone che spesso e volentieri si allenano molto intensamente, può essere utile assumere integratori a base di magnesio

I principali depositi

  • Il 60% si trova nelle ossa
  • Il 25-30% è presente nella muscolatura
  • Il 5-10% viene immagazzinato nei tessuti molli
  • Appena l’1% circa si trova nel siero del sangue – il più importante «serbatoio di magnesio» a cui attinge l’organismo

Senza il magnesio non funziona quasi nulla

  • è coinvolto in oltre 300 processi metabolici
  • contribuisce allo sviluppo di ossa e denti
  • smorza le reazioni allo stress
  • svolge un ruolo importante nello sviluppo del patrimonio ereditario (DNA)
  • stabilizza le cellule del corpo
  • coadiuva il rilascio di sostanze messaggere

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