28. novembre 2022
Tipi di ferite
Escoriazioni, tagli, contusioni o scottature: piccole ferite comuni nella vita quotidiana. Continuate la lettura per una panoramica dei...
Purtroppo nessun risultato
Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.
Le ferite sono all’ordine del giorno nella vita quotidiana: chi mai non si è procurato un taglio mentre usava un coltello o non è caduto dalla bicicletta o, ancora, non si è scottato toccando un piano cottura caldo o esponendosi troppo al sole? Una ferita è una lesione superficiale della pelle o delle mucose dovuta, ad esempio, a cause meccaniche (ad es. coltello) e termiche (calore). Le piccole ferite sono generalmente innocue e guariscono rapidamente, mentre quelle più grandi, come quelle chirurgiche, richiedono più tempo.
In campo medico si distingue tra ferite acute, che guariscono nell’arco di due o tre settimane, e ferite croniche, che possono impiegare anche tra le quattro e le dodici settimane per guarire o che faticano a guarire. Le ferite croniche si presentano spesso contestualmente a malattie come ad esempio il diabete mellito. Anche un sistema immunitario indebolito rende le persone più suscettibili alle ferite croniche.
Per far rimarginare una ferita, l’organismo mette in moto un processo complesso al quale partecipano una molteplicità di cellule, sostanze messaggere e altre sostanze. La guarigione delle ferite è un processo automatico dell’organismo, non soggetto a meccanismi di controllo volontario.
L’obiettivo della guarigione delle ferite è prevenire le infezioni da agenti patogeni (ad es. batteri, virus, funghi), le infiammazioni e la disidratazione. Perciò l’organismo ripara il tessuto danneggiato per cercare di evitare ulteriori danni.
In linea di principio, vi sono due tipi diversi di guarigione delle ferite:
Una ferita altro non è che una lesione subita dalla pelle e dal tessuto sottostante. La guarigione inizia subito dopo la lesione. È un processo complesso che si svolge in varie fasi. Diversi fattori concorrono alla chiusura della ferita.
Molto banalmente, la guarigione delle ferite può essere descritta come segue: Innanzitutto, viene arrestato il sanguinamento e il sangue coagula. Alcune cellule puliscono la ferita, che viene «incollata» con la fibrina. Si forma quindi nuovo tessuto e la ferita si chiude. Più la ferita è estesa e profonda, più il processo di guarigione è lungo. Solo se tutti i processi funzionano bene, la pelle può tornare a svolgere uno dei suoi compiti principali, ovvero la sua funzione di protezione.
La guarigione della ferita avviene per diverse fasi. Tuttavia, non è sempre possibile distinguerle chiaramente, poiché alcuni processi si svolgono anche in parallelo.
Nella guarigione delle ferite si possono distinguere due principi diversi: la guarigione in ambiente umido e in ambiente secco.
Un ambiente umido può favorire la guarigione della ferita. Di seguito i principali vantaggi e caratteristiche di questo principio:
Oggi sono disponibili speciali gel idroattivi e medicazioni umide (cerotti) per ferite che si possono usare a casa. I gel per ferite mantengono un ambiente umido, migliorano l’ambiente della ferita, alleviano il dolore e proteggono la ferita dalla penetrazione di agenti patogeni. Spesso contengono anche minerali come lo zinco, che promuovono ulteriormente la guarigione della ferita.
I cerotti per l’ambiente umido sono spesso realizzati con materiali sottili, traspiranti e delicati sulla pelle come, ad esempio, idrocolloidi o poliuretano per mantenere umida la ferita.
L’ambiente secco è la forma tradizionale di ambiente per la guarigione di una ferita. Per molto tempo è stato considerato lo standard: la ferita viene lasciata guarire all’aria o viene protetta solo con un «normale» cerotto o medicazione. Il sangue coagula e forma una crosta dura sotto la quale il tessuto è secco. Tuttavia, a causa della crosta, la ferita guarisce più lentamente, il rischio di infezione aumenta così come il rischio che si formi una cicatrice antiestetica. Inoltre, il cambio dei cerotti o della medicazione può essere doloroso se il tessuto è incollato.
State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.