Tips per raffreddore da fieno

Vacanze in Europa senza raffreddore da fieno

  • Quali pollini sono maggiormente presenti nell’aria, e in quale stagione, in Europa? Potete trovare una selezione delle principali cartine della carica pollinica in Europa qui. Una panoramica di tutte le cartine sulla carica pollinica in Europa è offerta dal Servizio austriaco di allerta pollini dell’Università di Vienna (Sito web disponibile in tedesco o in inglese).

consigli generali per i viaggi

  • Se pensate di viaggiare in auto: attrezzate l’auto con un filtro anti-pollini (filtro interno) per tenere i «guastafeste» al di fuori dell’abitacolo. Questo tipo di filtro ripulisce l’aria che entra nell’abitacolo del veicolo dall’impianto di climatizzazione o dalle ventole. E: durante il viaggio tenete il più possibile chiusi i finestrini e le portiere.
  • Alcuni hotel offrono camere speciali per gli allergici, dotate ad esempio di impianto di climatizzazione con filtro anti-pollini. Informatevi circa questa possibilità prima di prenotare. Diversamente, tenete chiuse porte e finestre durante il giorno e aerate la camera durante la notte.
  • pollini delle betulle sono maggiormente presenti in Scandinavia e quasi assenti nell’Europa sudoccidentale, nell’area del bacino del Mediterraneo e alle Canarie.
  • In Islanda non vi sono quasi alberi e la fioritura delle graminacee è breve – è quindi una meta ideale per le persone con raffreddore da fieno.
  • Nelle regioni mediterranee, i pollini di olivi e cipressi sono allergeni frequenti. I cipressi rilasciano pollini nell’aria persino nella stagione invernale. Sono possibili reazioni crociate con piante autoctone di olivo.

Alcuni esempi se si sceglie come meta di viaggio un paese europeo

  • Italia: Per alcune persone con raffreddore da fieno la costa occidentale e i laghi dell’Italia settentrionale sono particolarmente adatti perché la carica pollinica è bassa. Un po’ meno indicate sono la Pianura padana e la regione attorno a Napoli perché in queste aree la concentrazione di pollini nei mesi di maggio e giugno è molto alta.
  • Grecia: Sulle isole greche la carica pollinica è generalmente più bassa che nei territori interni, ad esempio ad Atene. Si consigliano, ad esempio, Creta, Corfù o Kos.
  • Spagna: In Andalusia e nelle regioni centrali della Spagna, la carica pollinica degli alberi di olivo è particolarmente alta. In molte città si trovano anche alte concentrazioni di polline di platani. Oltre a ciò, i pollini delle graminacee sono presenti in forti concentrazioni, e la carica diminuisce da metà luglio – anche nella Spagna settentrionale e in Costa Brava. Le regioni con più basse concentrazioni di pollini sono Costa del Sol, Costa Almeria e Costa Daurada. In caso di raffreddore da fieno, si consigliano anche le Canarie.
  • Portogallo: L’isola di Madeira e l’Algarve sono due aree indicate per chi soffre di allergia ai pollini. Lì le concentrazioni di pollini nell’aria sono generalmente basse. Nella provincia dell’Estremadura nella parte occidentale del paese, la stagione del raffreddore da fieno dura più a lungo – i pollini delle graminacee volano nell’aria fino a settembre.
  • Francia: Sulla costa occidentale la carica pollinica è generalmente bassa, a differenza dell’interno del paese dove la vegetazione abbondante catapulta nell’aria grandi quantità di pollini di svariati tipi. Nella Francia meridionale e lungo la Riviera francese la carica pollinica è spesso particolarmente alta. Nelle regioni attorno a Parigi i pollini delle graminacee sono presenti in concentrazioni elevate. Anche i pollini di alberi possono essere presenti in quantità notevoli.

Anche questo potrebbe interessarli

Triofan Raffreddore da fieno

Spray nasale antiallergico

Triofan Raffreddore da fieno

Rimedio naturale contro il raffreddore da fieno

Triofan Allergie

Sollievo nell’allergia – già dopo 1 ora

Adler Allergie

Forti con le allergie!

Tutto sull'argomento Tips per raffreddore da fieno

Visitare la Svizzera in compagnia del raffreddore da fieno

Il periodo da marzo a luglio è generalmente il periodo più ricco di pollini. Seguono alcuni consigli per coloro che soffrono di raffreddore da fieno e che tuttavia vorrebbero visitare la Svizzera.

Maggiori infor

Calendario pollinico Svizzera

Volete sapere cos'è il polline che vola? Il calendario dei pollini fornisce una panoramica delle piante allergeniche più importanti, il tempo di volo del loro polline e il loro potenziale allergenico. A proposito del volo del polline...

Maggiori infor

Le 7 principali piante allergeniche

Schede sulle 7 principali piante allergeniche: periodo di fioritura, diffusione, Allergenicità e reazioni crociate.

Maggiori infor

Coronavirus o raffreddore da fieno? Le differenze tra i sintomi

Oggigiorno, con il coronavirus, se una persona starnutisce, molti si allarmano e si spostano immediatamente pensando a un’infezione da corona. Come distinguere il raffreddore da fieno e la malattia infettiva Covid-19?

Maggiori infor

Allergie in casa e nella vita quotidiana – I principali fatti e consigli

Continuate a leggere per scoprire quali allergie si annidano nella vostra casa, quali sintomi provocano e quali trattamenti sono indicati per il naso che cola, gli occhi che lacrimano e la pelle che fa il solletico.

Maggiori infor

Raffreddore da fieno? Contenuto della farmacia da viaggio!

Maggiori infor

Cartine della carica pollinica per l’Europa

Rund 300 Messstationen in Europa und viele Erfahrungswerte aus den letzten Jahren liefern die Datenbasis für die europäischen Pollenbelastungskarten. Die folgenden ausgewählten Europakarten der Medizinischen Universität…

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Periodo estivo

Herpes labiale e afte

Spagyros

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

produkte-gesundheit

Sono interessato ai prodotti e alla salute

zusammenarbeit

Vorrei lavorare con o a VERFORA