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Fitness & perdita di peso

Andare in bicicletta – In giro su due ruote

In Svizzera, una persona percorre ogni anno circa 320 km in bicicletta. E ciò non va solo a vantaggio dell’ambiente, ma anche della salute delle persone.

Benefici per la salute

In Svizzera, oltre 3 milioni le persone usano regolarmente la bici, un’abitudine che oltre a sollevare l’umore aiuta anche a buttar giù i chili di troppo. I medici ritengono inoltre che già 30 minuti di bicicletta al giorno riducono il rischio di malattie cardiovascolari,

perché pedalare stimola la circolazione e aumenta il volume sistolico cardiaco, riducendo la portata cardiaca. Al contempo si riduce il colesterolo, con conseguente diminuzione del rischio di calcificazione dei vasi sanguigni. Ma gli aspetti positivi della bicicletta non finiscono qui:

  • rafforza le gambe e il sistema immunitario
  • migliora la funzione polmonare
  • fa bene contro il mal di schiena
  • protegge le articolazioni grazie alla posizione seduta
  • stimola il cervello

In giro senza farsi male

Usare il casco quando si va in bicicletta serve a proteggersi in maniera ottimale nel caso di una caduta, ed è per questo motivo che è obbligatorio. Ed è utile in ogni caso anche a coloro che hanno un approccio lungimirante e difensivo perché aiuta a a reagire meglio agli imprevisti, minimizzando il rischio di incidenti. Per la propria sicurezza personale è opportuno indossare anche abiti ben visibili, di colore chiaro o riflettenti.

Trattare le ferite

Nonostante i tanti aspetti positivi, in Svizzera si registrano ogni anno circa 33 000 infortuni a causa di sport su ruote come il pattinaggio in linea e il ciclismo. Perlopiù gli infortuni riguardano la mano o il polso, ma anche le spalle, la parte superiore del braccio e il tronco sono parti interessate. Nell’eventualità di una ferita aperta è importante:

  • pulirla,
  • disinfettarla,
  • e – a seconda della ferita – applicarvi sopra un cerotto o una fasciatura.

Inoltre, è bene avere in casa i seguenti prodotti:

  • protezione contro le zanzare per i percorsi più lunghi
  • prodotti a base di minerali come il magnesio per sostenere la funzione muscolare
  • una crema, ad es. per rilassare i muscoli
  • benda, materiali sterili per la medicazione di ferite e disinfettante

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