Fitness & perdita di peso

Escursionismo – i preparativi sono essenziali

Più della metà della popolazione svizzera si dedica regolarmente all’escursionismo. Benché sia uno sport adatto a tutti, anche nell’escursionismo la salute viene prima.

I preparativi

Uscire dall’ufficio per addentrarsi nella natura: fare escursionismo è di moda. Ciò non fa bene solo alla psiche, ma ha anche un effetto positivo sulla propria percezione corporea e sulla capacità di resistenza. Come per altri tipi di sport, con buoni preparativi e una buona dose di attenzione è possibile minimizzare il rischio di lesioni. Pertanto, si raccomanda di:

  • controllare le previsioni meteo
  • evitare le ore più calde della giornata
  • fare abbastanza pause per dissetarsi

Alla base di una buona escursione vi è un paio di scarpe adatte, con un’altezza del gambale commisurata a quella della montagna, perché il gambale fornisce sostegno soprattutto nelle salite. In più, vale la pena portare con sé uno zaino con cibo e bevande, una protezione solare e un kit di pronto soccorso. Ma cosa dovrebbe contenere questo kit?

  • Cerotti per vesciche
  • Antidolorifico
  • Benda
  • Disinfettante / spray per ferite

L’escursione

Conclusi i preparativi, si parte. Il percorso e la durata dell’escursione devono essere aumentati gradualmente. Altro consiglio: camminare a piccoli passi. Così si predilige la resistenza allo sforzo. E si evita un sovraffaticamento fisico. Ma anche lo stile di camminata è importante. Per un sostegno adeguato, si dovrebbe sempre appoggiare tutto il piede.

Un aiuto per i dolori muscolari

Durante o dopo l’escursione possono comparire crampi dolorosi, soprattutto ai polpacci. Generalmente queste contratture muscolari durano solo alcuni secondi. Per rilassare il muscolo sono utili esercizi di allungamento, come anche l’assunzione di preparati a base di magnesio che mantengono l’elasticità muscolare e sostengono la funzione muscolare.

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