Fitness & perdita di peso

Escursionismo – i preparativi sono essenziali

Più della metà della popolazione svizzera si dedica regolarmente all’escursionismo. Benché sia uno sport adatto a tutti, anche nell’escursionismo la salute viene prima.

I preparativi

Uscire dall’ufficio per addentrarsi nella natura: fare escursionismo è di moda. Ciò non fa bene solo alla psiche, ma ha anche un effetto positivo sulla propria percezione corporea e sulla capacità di resistenza. Come per altri tipi di sport, con buoni preparativi e una buona dose di attenzione è possibile minimizzare il rischio di lesioni. Pertanto, si raccomanda di:

  • controllare le previsioni meteo
  • evitare le ore più calde della giornata
  • fare abbastanza pause per dissetarsi

Alla base di una buona escursione vi è un paio di scarpe adatte, con un’altezza del gambale commisurata a quella della montagna, perché il gambale fornisce sostegno soprattutto nelle salite. In più, vale la pena portare con sé uno zaino con cibo e bevande, una protezione solare e un kit di pronto soccorso. Ma cosa dovrebbe contenere questo kit?

  • Cerotti per vesciche
  • Antidolorifico
  • Benda
  • Disinfettante / spray per ferite

L’escursione

Conclusi i preparativi, si parte. Il percorso e la durata dell’escursione devono essere aumentati gradualmente. Altro consiglio: camminare a piccoli passi. Così si predilige la resistenza allo sforzo. E si evita un sovraffaticamento fisico. Ma anche lo stile di camminata è importante. Per un sostegno adeguato, si dovrebbe sempre appoggiare tutto il piede.

Un aiuto per i dolori muscolari

Durante o dopo l’escursione possono comparire crampi dolorosi, soprattutto ai polpacci. Generalmente queste contratture muscolari durano solo alcuni secondi. Per rilassare il muscolo sono utili esercizi di allungamento, come anche l’assunzione di preparati a base di magnesio che mantengono l’elasticità muscolare e sostengono la funzione muscolare.

Anche questo potrebbe interessarli

Veractiv Magnesium Sport

Prima, durante o dopo l’attività sportiva

Integratore alimentare

Perskindol

Promuove, sostiene e ispira l'attività fisica

Kytta pomata

Una buona scelta contro i dolori

Medicamento

Gel per lo sport e fluido per massaggi Carmol

Restare attivi e in movimento grazie alla forza delle piante

Medicamento

Algifor Dolo Duo

Un duo forte contro il dolore

Medicamento

Merfen

Disinfetta le piccole ferite

Medicamento

Vita-Merfen

Guarisce le piccole ferite e previene le infezioni

Medicamento

Tutto sull'argomento Fitness & perdita di peso

La saluta passa per lo sport

Non c’è dubbio: sport è salute. Non solo per il fisico, ma anche per la psiche. Vale il principio: faccio sport, mi diverto e non esagero nell’attività. Scoprite come di seguito.

Maggiori infor

Stile di vita attivo e attività sportiva

Essere attivi e praticare sport è per molti un’abitudine quotidiana. Queste persone dovrebbero porre molta attenzione a mantenere un corretto equilibrio di magnesio. L’organismo, infatti, ne richiede in maggiori quantità!

Maggiori infor

Come dimagrire e mantenere il peso raggiunto – i suggerimenti migliori

In Svizzera sono tante le persone – giovani e meno giovani – che hanno problemi con la bilancia. Scoprite di seguito le migliori strategie per calcolare il vostro indice di massa corporea (BMI), per dimagrire più facilmente e con successo senza seguire diete drastiche, per mantenere il peso raggiunto ed evitare l’effetto yo-yo.

Maggiori infor

Sci – il divertimento invernale

D’inverno la montagna attira tante persone. Sci e snowboard sono sport particolarmente amati. Proseguite la lettura per scoprire come dedicarvi al vostro sport invernale preferito senza farvi male.

Maggiori infor

Inverno – Tempo di divertirsi sulla neve

Troppo umido, troppo freddo, troppo vento? Non è detto che debba essere proprio così: anche l’inverno ha i suoi lati belli. Come la montagna e gli sport invernali.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Spagyros

Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.