26. aprile 2023
Mal di schiena: cause, consigli e...
Chi nella vita non ha mai avuto il mal di schiena? Scoprite di seguito le cause della lombalgia e quali trattamenti e consigli aiutano in...
Purtroppo nessun risultato
Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.
Il mal di schiena è tra i più comuni tipi di dolore. Non c’è quasi nessuno che non abbia provato uno spiacevole dolore alla schiena. Circa l’88% della popolazione svizzera ha sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita, la maggior parte anche più volte all’anno, come indicato dai risultati del Report sulla schiena (Svizzera) 2020. Ma c’è mal di schiena e mal di schiena! Il dolore si manifesta in diverse sedi e la lombalgia ha diverse cause scatenanti. Ad esempio, il colpo della strega e quello che colloquialmente viene chiamato «sciatica» non sono la stessa cosa.
Il colpo della strega arriva in modo inaspettato e all’improvviso e si manifesta con un dolore intenso nella parte bassa della schiena. Spesso il mal di schiena acuto a livello lombare è talmente forte da impedire quasi il movimento. I muscoli si irrigidiscono bloccando la colonna vertebrale e causando quello che è il tipico blocco del movimento, che però di solito scompare dopo qualche giorno.
In genere, il colpo della strega è dovuto ad alcuni movimenti avversi come torsioni, piegamenti, raddrizzarsi o sollevare carichi pesanti. In termini medici, si definisce anche lombaggine, lombalgia acuta o sindrome lombare acuta.
La lombalgia non va confusa con la sciatica, ovvero un’irritazione del nervo sciatico o delle relative radici nervose. Il dolore della sciatica è dunque in realtà un dolore dei nervi. Nella sciatica, o in termini medici sciatalgia,
il dolore si irradia dalla parte bassa della schiena ai glutei e alla parte posteriore della coscia fino al piede, lungo il tratto del nervo sciatico. A livello del ginocchio, questo nervo, che è il più spesso e il più lungo del corpo umano, si dirama tra tibia e perone fino al piede. Come nel colpo della strega, il dolore tipico della sciatica può presentarsi all’improvviso, ad esempio quando ci si curva o si sollevano carichi pesanti.
Tra il colpo della strega e la sciatica esiste una differenza fondamentale: mentre nel primo caso il dolore resta circoscritto alla zona lombare, nel secondo caso si irradia in direzione della gamba. Vi è poi anche una combinazione dei due, nota in ambito medico come lombo-sciatalgia.
Il colpo della strega può avere diverse cause, che generalmente vanno ben oltre il movimento scatenante (come curvarsi o raddrizzarsi). Perlopiù si tratta di contratture muscolari a livello della colonna lombare o di protrusione o prolasso discale. Altre cause includono faccette articolari infiammate, usurate (artrosi), spostate o bloccate.
Vi sono poi fattori di rischio noti, che favoriscono la comparsa di tensioni muscolari e malattie della colonna vertebrale, come ad esempio:
Nella sciatica, le radici nervose vengono ristrette, danneggiate o irritate. Tra le diverse cause vi sono:
Anche nel caso della sciatica sono noti alcuni fattori di rischio che possono favorire la comparsa del mal di schiena, tra cui il sovrappeso/l’obesità, posture monotone come lunghi periodi in posizione seduta o lavoro fisico pesante.
Potete trovare altri suggerimenti qui.
State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.