Icon Nothing Found

Purtroppo nessun risultato

Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.

Dolori

Mal di schiena: cause, consigli e «primo soccorso»

Il mal di schiena oggi è uno dei disturbi più comuni in Svizzera. Quattro adulti su cinque soffrono di mal di schiena una o più volte nel corso della vita. Questi dati sono stati elaborati dalla Lega svizzera contro il reumatismo. Quindi non c’è quasi nessuno che non sappia per esperienza diretta cos’è la lombalgia. Il mal di schiena interessa tutte le fasce d’età, dai bambini in età scolare agli adulti fino agli anziani.

In genere mal di schiena è innocuo e aspecifico, ovvero non riconducibile a una causa precisa, ad esempio una malattia come un prolasso discale o l’artrite reumatoide. Spesso il mal di schiena è dovuto alle lunghe ore trascorse seduti al lavoro e nel tempo libero, alla mancanza di movimento, a posture scorrette e a sollecitazioni errate o stress.

Nella maggior parte dei casi, il dolore passa nel giro di qualche settimana. Tuttavia, il mal di schiena può diventare anche ricorrente e provocare disturbi cronici e limitazioni nella vita quotidiana.

Mal di schiena – La frequenza è in aumento

Come indicato nel Report sulla schiena 2020 della Lega svizzera contro il reumatismo, negli ultimi anni la frequenza del mal di schiena è aumentata in maniera significativa. L’indagine ha coinvolto più di 1000 tra uomini e donne. Se nel 2011 coloro che dichiaravano di soffrire di mal di schiena più volte alla settimana o al mese erano ancora il 39%, nel 2020 questa percentuale era salita già al 50%. La percentuale di coloro che non avevano mai ancora avuto problemi alla schiena era scesa dal 7% al 2%.

Mal di schiena – Specifico o aspecifico

Il mal di schiena può interessare diverse parti della colonna vertebrale: colonna lombare, colonna toracica e colonna cervicale. Spesso è localizzato nella colonna lombare perché su di essa agiscono forze immense e questo tratto di colonna vertebrale deve sopportare molte sollecitazioni nella vita.

Inoltre, i problemi alla schiena possono avere molte cause diverse. In campo medico si fa una distinzione primaria:

  • Mal di schiena aspecifico: non è possibile identificare una causa precisa del mal di schiena, per esempio un danno o un’alterazione della colonna vertebrale o della muscolatura della schiena. Nella maggior parte dei casi, l’interazione tra muscoli, articolazioni e legamenti della schiena è disturbata. Il mal di schiena aspecifico rappresenta circa l’85% di tutti i casi di mal di schiena.
  • Mal di schiena specifico: In questo caso, la causa della lombalgia è una malattia come, ad esempio, l’ernia del disco, l’artrite reumatoide o il morbo di Bechterew. Circa il 15% dei problemi alla schiena ha carattere specifico.

Mal di schiena aspecifico – Dalla mancanza di movimento allo stress

Tra le cause del mal di schiena aspecifico vi sono ad esempio le seguenti.

  • Sedentarietà: molte persone trascorrono troppo tempo sedute: nella vita quotidiana, sul lavoro e nel tempo libero. Questa mancanza di allenamento muscolare e un’errata sollecitazione della colonna vertebrale possono provocare mal di schiena.
  • Sollecitazioni errate, posture sbagliate e contratture muscolari: quasi tutti sanno cosa significa stare seduti alla scrivania nella stessa posizione per troppo tempo: se non sollecitati o se sollecitati in modo errato o solo su un lato, i muscoli si contraggono, si irrigidiscono e fanno male.
  • Debolezza della muscolatura del tronco: le persone sono più suscettibili al mal di schiena se hanno la loro muscolatura del tronco non allenata o poco sviluppata. Questi muscoli devono sostenere il carico rappresentato dal peso del corpo e sono importanti anche quando si cammina, si sta in piedi, ci si piega o si sta seduti.
  • Anche lo stress può favorire il mal di schiena. Lo stress aumenta, tra l’altro, la tensione muscolare del corpo. Se questa tensione non viene scaricata di nuovo, ad esempio attraverso il movimento e le fasi di riposo, può generare contratture muscolari che a loro volta possono provocare nuovamente mal di schiena.

Mal di schiena specifico – Quale causa tra malattia e lesione?

Per contro, il mal di schiena specifico è da ricondurre, ad esempio, a queste cause:

  • Artrosi (usura delle articolazioni) – Con l’avanzare dell’età, la cartilagine tra le superfici articolari si consuma provocando dolori articolari e muscolari.
  • Colpo della strega (lombalgia) – Può avere diverse cause, ad esempio un movimento brusco o maldestro di rotazione o piegamento, soprattutto dopo una fase di riposo protratta, ma anche il sollevamento di un carico pesante. Tipico del colpo della strega è il dolore rapido e acuto che irradia alla colonna lombare ed è lì che viene avvertito, cioè nella parte bassa della schiena. Spesso il mal di schiena è talmente forte da impedire quasi del tutto o del tutto il movimento. Il colpo della strega ha una durata variabile, ma occorrono quantomeno dalle quattro alle sei settimane per rimettersi in piedi.
  • Ernia del disco – Il disco fuoriesce dalla sua guaina e preme sul nervo.
  • Sciatica – Un’infiammazione del nervo sciatico
  • Traumi, ad esempio durante l’attività sportiva, a causa di una caduta o di un infortunio – A seguito di una lesione dei tessuti molli come i muscoli, le fibre muscolari, i tendini e i legamenti, ma anche delle ossa, può presentarsi mal di schiena. In generale, se ci si fa male non è affatto raro avere dolore.
  • Artrite reumatoide – Si tratta di una malattia infiammatoria delle articolazioni associata, tra l’altro, a dolori articolari e muscolari
  • Osteoporosi – La massa ossea diminuisce e le ossa diventano porose e fragili. Questa condizione è causa con maggiore frequenza di fratture vertebrali
  • Restringimento del canale vertebrale (stenosi spinale) – Il restringimento interessa il canale vertebrale attraverso il quale passano il midollo spinale e nervi importanti
  • Il morbo di Bechterew è una malattia della colonna vertebrale che fa parte delle malattie reumatiche; di solito inizia con un’infiammazione dell’articolazione che si trova tra l’osso sacro e l’ilio
  • La scoliosi è una condizione in cui la colonna vertebrale subisce sia una deviazione laterale sia una torsione.

A volte le cause del mal di schiena non risiedono nella schiena, ma in organi o regioni del corpo più distanti. Da lì, il dolore può irradiarsi alla schiena e le persone finiscono per pensare che sia mal di schiena. Ne sono un esempio le malattie cardiache (ad esempio l’infarto), polmonari e renali.

Cosa aiuta il mal di schiena?

Potete trovare altri suggerimenti qui – guardate il video.

Anche questo potrebbe interessarli

Algifor Dolo Duo

Un duo forte contro il dolore

Medicamento

Perskindol Classic Gel

Per le zone dolenti del corpo di piccole e mdeie dimensioni

Medicamento

Perskindol Classic Spray

Applicazione mirata anche su parti del corpo difficili da raggiungere

Medicamento

Perskindol Classic Fluid

Per grandi zone dolenti del corpo e ideale per massaggiare

Medicamento

Perskindol Active Patch

Discreto e pratico grazie alla sua formula gel innovativa

Dispositivo medico

Perskindol Hot

Prodotti specializzati per dolori alla schiena e al collo

Medicamento

ThermaCare per i dolori della schiena

Allevia le lombalgie

Dispositivo medico

ThermaCare per i dolori di collo e spalla

In caso di tensioni

Dispositivo medico

ThermaCare per il dolore diffuso

In caso di dolori muscolari e articolari

Dispositivo medico

ThermaCare per il dolore localizzato

In caso di dolori muscolari e articolari

Dispositivo medico

Tutto sull'argomento Dolori

Bild I dolori – fastidiosi ma utili?

02. settembre 2021

I dolori – fastidiosi ma utili?

Da lieve a insopportabile – i dolori possono avere una forte influenza sulla vita di tutti i giorni, eppure svolgono un ruolo importante....

Bild Cosa è utile in caso di mal di testa? Rimedi casalinghi, consigli e medicamenti

20. marzo 2023

Cosa è utile in caso di mal di testa?...

Dai bambini agli anziani, chi non conosce il mal di testa? Scoprite di seguito quali possono essere le cause del mal di testa, cosa sono la...

Bild Colpo della strega e sciatica – Trattamenti per alleviare il dolore

05. agosto 2022

Colpo della strega e sciatica –...

Continui a leggere per scoprire come trattare i due disturbi: dal posizionamento graduale al calore fino ai medicamenti.

Bild Cosa aiuta il mal di schiena

29. aprile 2024

Cosa aiuta il mal di schiena

Il mal di schiena è molto comune, si presenta in forme diverse e può colpire chiunque.

Bild Crampi ai polpacci: cosa fare?

22. maggio 2023

Crampi ai polpacci: cosa fare?

Sono in molti a soffrire di crampi muscolari (anche crampi notturni ai polpacci), soprattutto anziani, atleti e donne in gravidanza. Leggete...

Bild Cosa potete fare contro i dolori

14. maggio 2020

Cosa potete fare contro i dolori

Dolori articolari, dolori mestruali, mal di schiena o mal di testa e anche febbre – chiunque ha avuto questi sintomi almeno una volta...

Bild Indolenzimento muscolare: cosa è di aiuto contro il dolore?

22. febbraio 2024

Indolenzimento muscolare: cosa è di...

Un indolenzimento muscolare può scatenare dolore, anche forte. Leggete di seguito cosa fare per arginarlo!

Bild Mal di schiena: un dolore dalle mille sfaccettature

12. maggio 2021

Mal di schiena: un dolore dalle mille...

Chi, una volta nella vita, non soffre di mal di schiena? I dolori alla schiena sono considerati un disturbo comune della civiltà moderna....

Bild Sintomi di colpo della strega e sciatica

04. agosto 2022

Sintomi di colpo della strega e sciatica

Il colpo della strega e la sciatica hanno alcuni punti in comune, vale a dire un intenso mal di schiena, ma presentano anche delle...

Bild Homeoffice – quando occhi e schiena scioperano

01. marzo 2021

Homeoffice – quando occhi e schiena...

Il telelavoro comporta svariati problemi di salute, perché a differenza dell'ufficio, molte postazioni di lavoro tra le mura domestiche non...

Bild Artrite o artrosi? Quali differenze e cosa è utile conoscere!

10. ottobre 2022

Artrite o artrosi? Quali differenze e...

I dolori articolari sono segni tipici di artrosi o artrite, due condizioni molto diverse ma che presentano alcuni punti in comune....

Bild Trovare sollievo dai disturbi mestruali – consigli e aiuto

03. luglio 2023

Trovare sollievo dai disturbi mestruali...

I disturbi mestruali sono un problema per molte donne, in particolare per quelle più giovani spesso afflitte in misura considerevole da...

Bild Mal di testa – quel ronzio nella testa

30. ottobre 2020

Mal di testa – quel ronzio nella testa

Il mal di testa o cefalea, di cui esistono più di 200 tipi diversi, è il dolore più frequente dopo il mal di schiena. Proseguite la...

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Protezione contro gli insetti

Gravidanza, neonati e bambini

Raffreddamento, Raffreddore & co.

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Scriveteci

Grazie mille, la vostra posta è stata spedita con successo!

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.