Icon Nothing Found

Purtroppo nessun risultato

Trovate il prodotto giusto nel luogo più vicino a voi Farmacia o farmacia o in un Negozio online.

Dolori

Colpo della strega e sciatica – Trattamenti per alleviare il dolore

Sia per il colpo della strega che per la sciatica vi sono alcuni interventi immediati e trattamenti che possono alleviare il dolore alla schiena. Alcune terapie agiscono a livello locale (per via topica, direttamente sulla parte dolorante), altre a livello sistemico, cioè in tutto il corpo. Vi sono poi trattamenti che sfruttano il calore e raggiungono anche i muscoli siti più in profondità. In genere si raccomanda una combinazione dei diversi approcci terapeutici per ottenere i migliori effetti possibili. Segue un breve riepilogo dei principali trattamenti per il colpo della strega e la sciatica.

Posizionamento graduale – Alleviare il carico sulla schiena

  • Si sdrai sulla schiena, ad esempio sul pavimento o sul letto. È consigliabile utilizzare una superficie il più possibile dura. La colonna lombare deve essere distesa piana sul pavimento.
  • Ora appoggi le gambe su una sedia, uno sgabello, una poltrona o un cubo.
  • In questo cosiddetto posizionamento graduale, la coscia e la gamba devono formare un angolo retto di circa 90 gradi.
  • Rimanga in questa posizione per circa dieci minuti.
  • Così facendo, alleggerirà il carico sulla colonna vertebrale e sui dischi intervertebrali e ridurrà la pressione sulle radici nervose. In genere, in questo modo il dolore si attenua.

Termoterapia – Piacevole per il mal di schiena

In caso di colpo della strega o sciatalgia, molte persone trovano utili applicazioni locali di calore. Il calore produce diversi effetti che insieme concorrono ad alleviare il dolore.

Calore:

  • dilata i vasi e favorisce la circolazione sanguigna – il tessuto danneggiato riceve più ossigeno e nutrienti
  • abbassa la concentrazione dei messaggeri dell’infiammazione che causano il dolore
  • permette all’organismo di eliminare più rapidamente i metaboliti
  • rilassa i muscoli contratti e allevia il dolore causato dalla tensione muscolare
  • riduce la percezione del dolore – lo stimolo della temperatura innescato dal calore compete con quello del dolore per la trasmissione al cervello, quindi un minor numero di stimoli del dolore raggiunge il cervello
  • favorisce la rigenerazione dei tessuti

Il calore trova diverse applicazioni nel mal di schiena. Oltre ai più svariati prodotti per la terapia del calore, disponibili nelle farmacie, nelle drogherie e nel commercio specializzato online, esistono anche rimedi casalinghi per trattare con il calore la lombalgia.

Ad esempio:

  • Unguento, crema, balsamo a effetto riscaldante, da applicare sulla zona dolorante
  • Cerotto autoriscaldante, da applicare sulla pelle, emette continuamente calore. Questi cerotti sono disponibili con e senza principi attivi. Alcuni cerotti contengono capsaicina, che viene estratta da un tipo di pepe ed è una delle sostanze in assoluto più piccanti. Attraverso i recettori di calore della pelle, la capsaicina provoca una sensazione di calore. Per contro, altri cerotti autoriscaldanti emettono calore attraverso il processo chimico dell’ossidazione del ferro. Il ferro, che è presente in forma di granuli, si combina con l’ossigeno dell’aria e produce calore attraverso l’ossidazione. I cerotti autoriscaldanti rilasciano, per diverse ore, un calore terapeutico profondo agli strati muscolari siti più in profondità.
  • Compresse calde, fasce autoriscaldanti e cinture autoriscaldanti per la schiena contengono una sostanza che accumula calore e vengono premute strettamente contro la pelle. Trovano impiego, tra gli altri, speciali gel o un fango minerale. Il calore terapeutico profondo penetra bene in profondità negli strati muscolari e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre, gli impacchi caldi rilasciano calore in modo continuo per diverse ore.

Oltre a ciò, vi sono alcuni noti rimedi casalinghi. Anch’essi alleviano il dolore tramite il calore. Ad esempio:

  • borsa dell’acqua calda da applicare sulla parte dolorante
  • cuscino autoriscaldante (ad esempio, contenente noccioli di ciliegia), che in genere viene riscaldato nel microonde e applicato sulla zona dolorosa
  • impacchi caldi, come asciugamani da immergere in acqua calda, arrotolare e applicare sulla zona dolorante
  • bagno caldo completo per rilassare tutta la muscolatura

La termoterapia può essere usata anche in combinazione con altri trattamenti, come gli antidolorifici, i massaggi, la terapia fisica, esercizi specifici per la schiena, ergoterapia o fisioterapia.

Attenzione: nelle infiammazioni acute (ad esempio, artrosi attivata, distorsione, contusione, scottatura solare ecc.) il calore è sconsigliato. In questi casi, è il freddo ad aiutare.

Antidolorifici (analgesici)

Anche gli antidolorifici possono combattere efficacemente il mal di schiena acuto. Ad esempio, trovano impiego in questo ambito i principi attivi del gruppo degli antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene, diclofenac o naprossene. Non soltanto riducono il dolore, ma hanno anche un effetto antinfiammatorio. Anche il paracetamolo, che appartiene al gruppo degli analgesici non oppioidi è un principio attivo comprovato contro il dolore.

Gli antidolorifici sono disponibili, ad esempio, in forma di unguenti e creme da applicare localmente sulle parti doloranti del corpo. Agiscono direttamente sull’area dolorante. Vi sono poi compresse, granuli o sospensioni che agiscono in tutto il corpo (a livello sistemico). Oggi sono disponibili anche preparati a base di due principi attivi come la combinazione di ibuprofene e paracetamolo, che combattono il dolore in due modi diversi. L’ibuprofene allevia il dolore e l’infiammazione, mentre il paracetamolo blocca la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello.

Contro il colpo della strega o la sciatica possono essere efficaci anche unguenti antidolorifici a base di erbe da applicare sulla pelle, ad esempio con estratto di radice di consolida. Per la loro composizione, hanno un effetto analgesico, antinfiammatorio e decongestionante e accelerano il processo di guarigione.

Attenzione: non usare antidolorifici per un periodo prolungato senza consultare un medico. Se nell’arco di pochi giorni il dolore non scompare o se addirittura peggiora, occorre sempre rivolgersi a un medico.

Rilassamento muscolare

Il colpo della strega e la sciatica sono spesso dovuti a tensioni e contratture muscolari e al dolore articolare. In questo caso, possono essere utili preparati che inducono il rilassamento dei muscoli della regione del corpo interessata, favoriscono la circolazione sanguigna e alleviano il dolore.

Alcuni contengono oli essenziali, come ad esempio il mentolo, e hanno un effetto sia rinfrescante che riscaldante. Favoriscono la guarigione e il recupero del tessuto danneggiato. Sono disponibili preparati in crema, gel o unguento da massaggiare per l’applicazione sulla pelle. Il massaggio, quando effettuato su aree doloranti, stimola anche la circolazione sanguigna.

Fare movimento, ma con attenzione!

Oggigiorno il riposo a letto non è più consigliabile per la lombalgia. È preferibile muoversi un po’ e con cautela tutti i giorni.

Alcuni consigli:

  • Faccia delle passeggiate, vada a piedi al supermercato anziché prendere l’auto oppure si sposti in bicicletta.
  • In caso di home-office: non stia tutto il giorno seduto al PC, ma faccia pause frequenti, si allontani dal PC e faccia alcuni passi. A volte è meglio lavorare in piedi (vi sono scrivanie regolabili o cosiddette scrivanie alte). Alcune attività possono essere svolte bene in piedi, ad esempio le telefonate.
  • Se ha problemi alla schiena, eviti sforzi fisici eccessivi e rinunci per un po’ di tempo agli sport intensivi, preferendo sport che non incidono sulla schiena come il nuoto, l’acquagym o il ciclismo (posizione eretta del corpo).
  • Analogamente, non sollevi o trasporti carichi pesanti e ricorra a tecniche di sollevamento e trasporto che non sovraccaricano la schiena.

Anche questo potrebbe interessarli

Algifor Dolo Duo

Un duo forte contro il dolore

Medicamento

ThermaCare per i dolori della schiena

Allevia le lombalgie

Dispositivo medico

Gel per lo sport e fluido per massaggi Carmol

Restare attivi e in movimento grazie alla forza delle piante

Medicamento

Kytta pomata

Una buona scelta contro i dolori

Medicamento

Tutto sull'argomento Dolori

Bild Mal di testa – quel ronzio nella testa

30. ottobre 2020

Mal di testa – quel ronzio nella testa

Il mal di testa o cefalea, di cui esistono più di 200 tipi diversi, è il dolore più frequente dopo il mal di schiena. Proseguite la...

Bild Trovare sollievo dai disturbi mestruali – consigli e aiuto

03. luglio 2023

Trovare sollievo dai disturbi mestruali...

I disturbi mestruali sono un problema per molte donne, in particolare per quelle più giovani spesso afflitte in misura considerevole da...

Bild Cosa è utile in caso di mal di testa? Rimedi casalinghi, consigli e medicamenti

20. marzo 2023

Cosa è utile in caso di mal di testa?...

Dai bambini agli anziani, chi non conosce il mal di testa? Scoprite di seguito quali possono essere le cause del mal di testa, cosa sono la...

Bild Crampi ai polpacci: cosa fare?

22. maggio 2023

Crampi ai polpacci: cosa fare?

Sono in molti a soffrire di crampi muscolari (anche crampi notturni ai polpacci), soprattutto anziani, atleti e donne in gravidanza. Leggete...

Bild Indolenzimento muscolare: cosa è di aiuto contro il dolore?

22. febbraio 2024

Indolenzimento muscolare: cosa è di...

Un indolenzimento muscolare può scatenare dolore, anche forte. Leggete di seguito cosa fare per arginarlo!

Bild Homeoffice – quando occhi e schiena scioperano

01. marzo 2021

Homeoffice – quando occhi e schiena...

Il telelavoro comporta svariati problemi di salute, perché a differenza dell'ufficio, molte postazioni di lavoro tra le mura domestiche non...

Bild Artrite o artrosi? Quali differenze e cosa è utile conoscere!

10. ottobre 2022

Artrite o artrosi? Quali differenze e...

I dolori articolari sono segni tipici di artrosi o artrite, due condizioni molto diverse ma che presentano alcuni punti in comune....

Bild Mal di schiena: cause, consigli e «primo soccorso»

26. aprile 2023

Mal di schiena: cause, consigli e...

Chi nella vita non ha mai avuto il mal di schiena? Scoprite di seguito le cause della lombalgia e quali trattamenti e consigli aiutano in...

Bild I dolori – fastidiosi ma utili?

02. settembre 2021

I dolori – fastidiosi ma utili?

Da lieve a insopportabile – i dolori possono avere una forte influenza sulla vita di tutti i giorni, eppure svolgono un ruolo importante....

Bild Cosa aiuta il mal di schiena

29. aprile 2024

Cosa aiuta il mal di schiena

Il mal di schiena è molto comune, si presenta in forme diverse e può colpire chiunque.

Bild Sintomi di colpo della strega e sciatica

04. agosto 2022

Sintomi di colpo della strega e sciatica

Il colpo della strega e la sciatica hanno alcuni punti in comune, vale a dire un intenso mal di schiena, ma presentano anche delle...

Bild Cosa potete fare contro i dolori

14. maggio 2020

Cosa potete fare contro i dolori

Dolori articolari, dolori mestruali, mal di schiena o mal di testa e anche febbre – chiunque ha avuto questi sintomi almeno una volta...

Bild Mal di schiena: un dolore dalle mille sfaccettature

12. maggio 2021

Mal di schiena: un dolore dalle mille...

Chi, una volta nella vita, non soffre di mal di schiena? I dolori alla schiena sono considerati un disturbo comune della civiltà moderna....

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Raffreddamento, Raffreddore & co.

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Gravidanza, neonati e bambini

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Scriveteci

Grazie mille, la vostra posta è stata spedita con successo!

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.