Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Mal di testa – quel ronzio nella testa

La testa ronza, il dolore è pulsante. Nessun dubbio: ci si vorrebbe sbarazzare subito del mal di testa. La cefalgia, così si definisce il mal di testa in termini medici, si presenta più spesso di quanto sia gradita. In genere le donne ne soffrono più spesso degli uomini.

Il mal di testa in breve

Il mal di testa è una forma di dolore neurologico che si manifesta nell’area della testa. Anche se talvolta sembra di avvertirlo proprio lì, il mal di testa ha origine al di fuori del cervello, che non possiede recettori del dolore. Il mal di testa può variare per tipo e causa: può essere sordo, pulsante o lancinante. Lo stesso vale per la localizzazione. Il dolore può essere avvertito solo su un lato, su entrambi i lati, in un punto preciso o nell’area della fronte.

Cosa è utile in caso di mal di testa?

Il mal di testa può colpire in egual misura bambini e adulti. Da un punto di vista statistico, il numero degli attacchi diminuisce a partire dai 45 anni. La forma più comune è la cosiddetta cefalea tensiva. Per contenere il più possibile la durata di un mal di testa, ecco alcuni consigli utili.

Misure di prevenzione:

  • carenza di liquidi: una causa frequente del mal di testa è l’aver assunto pochi liquidi. Già un bicchiere d’acqua aiuta a ottenere un rapido effetto.
  • Stress: le cefalee tensive vanno a braccetto con lo stress, perché lo stress causa la contrazione dei muscoli. In questo caso sono utili la meditazione o esercizi sportivi mirati.
  • Carenza di sonno: anche dormire male, avere notti agitate o andare a letto a orari irregolari non aiuta a rilassarsi.

Misure di attenuazione:

  • Movimento: in caso di mal di testa, una passeggiata all’aria fresca può aiutare ad allontanare il cerchio alla testa.
  • Bagni alternati: aiutano a stimolare l’irrorazione sanguigna, il che può contribuire ad attenuare il mal di testa.
  • Massaggi: per calmare il mal di testa è utile massaggiare le tempie, anche con olio di menta piperita. Il massaggio contrasta la pulsione, e l’olio di menta piperita ha un effetto stimolante.
  • Antidolorifici: calmano il dolore. Chiedete una consulenza in farmacia o drogheria.

Tipi di mal di testa

Il mal di testa o cefalea, di cui esistono più di 200 tipi diversi, A seconda del motivo all’origine del disturbo, gli specialisti distinguono tra cefalea primaria (senza causa individuabile) e cefalea secondaria (conseguente a una malattia).

che potrebbe anche interessarvi

Algifor Liquid caps 400

Riduce il mal di testa, Ibuprofene in forma liquida

Medicamento

Algifor Dolo forte

Riduce il dolore e la febbre

Medicamento

Algifor-L Compresse filmate e granulato

Allevia la febbre e il mal di testa

Medicamento

Algifor Dolo Junior

Riduce il mal di testa e la febbre ai bambini

Medicamento

Tutto sull'argomento Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Sintomi di colpo della strega e sciatica

Il colpo della strega e la sciatica hanno alcuni punti in comune, vale a dire un intenso mal di schiena, ma presentano anche delle differenze.

Maggiori infor

I dolori – fastidiosi ma utili?

Da lieve a insopportabile – i dolori possono avere una forte influenza sulla vita di tutti i giorni, eppure svolgono un ruolo importante. Continuate a leggere e lo scoprirete.

Maggiori infor

Cosa è utile in caso di mal di testa? Rimedi casalinghi, consigli e medicamenti

Dai bambini agli anziani, chi non conosce il mal di testa? Scoprite di seguito quali possono essere le cause del mal di testa, cosa sono la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo e quali consigli, rimedi casalinghi e medicamenti possono essere utili.

Maggiori infor

Cosa potete fare contro i dolori

Dolori articolari, dolori mestruali, mal di schiena o mal di testa e anche febbre – chiunque ha avuto questi sintomi almeno una volta nella vita. . Per i dolori mestruali può essere utile una boule con acqua calda. E voi cos’altro potete fare? Ve lo spieghiamo noi qui!

Maggiori infor

Mal di schiena: un dolore dalle mille sfaccettature

Chi, una volta nella vita, non soffre di mal di schiena? I dolori alla schiena sono considerati un disturbo comune della civiltà moderna. Qui trovate le informazioni essenziali su cause e trattamento.

Maggiori infor

Mal di schiena: cause, consigli e «primo soccorso»

Chi nella vita non ha mai avuto il mal di schiena? Scoprite di seguito le cause della lombalgia e quali trattamenti e consigli aiutano in caso di problemi alla schiena.

Maggiori infor

Artrite o artrosi? Quali differenze e cosa è utile conoscere!

I dolori articolari sono segni tipici di artrosi o artrite, due condizioni molto diverse ma che presentano alcuni punti in comune. Continuate la lettura per scoprire cosa sono l’artrite e l’artrosi, quali sintomi consentono di riconoscere queste malattie articolari e quali trattamenti sono disponibili.

Maggiori infor

Colpo della strega e sciatica – Trattamenti per alleviare il dolore

Continui a leggere per scoprire come trattare i due disturbi: dal posizionamento graduale al calore fino ai medicamenti.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Tips per raffreddore da fieno

Herpes labiale e afte

Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.