Mal di testa, di schiena & di denti

Mal di testa – quel ronzio nella testa

La testa ronza, il dolore è pulsante. Nessun dubbio: ci si vorrebbe sbarazzare subito del mal di testa. La cefalgia, così si definisce il mal di testa in termini medici, si presenta più spesso di quanto sia gradita. In genere le donne ne soffrono più spesso degli uomini.

Il mal di testa in breve

Il mal di testa è una forma di dolore neurologico che si manifesta nell’area della testa. Anche se talvolta sembra di avvertirlo proprio lì, il mal di testa ha origine al di fuori del cervello, che non possiede recettori del dolore. Il mal di testa può variare per tipo e causa: può essere sordo, pulsante o lancinante. Lo stesso vale per la localizzazione. Il dolore può essere avvertito solo su un lato, su entrambi i lati, in un punto preciso o nell’area della fronte.

Cosa è utile in caso di mal di testa?

Il mal di testa può colpire in egual misura bambini e adulti. Da un punto di vista statistico, il numero degli attacchi diminuisce a partire dai 45 anni. La forma più comune è la cosiddetta cefalea tensiva. Per contenere il più possibile la durata di un mal di testa, ecco alcuni consigli utili.

Misure di prevenzione:

  • carenza di liquidi: una causa frequente del mal di testa è l’aver assunto pochi liquidi. Già un bicchiere d’acqua aiuta a ottenere un rapido effetto.
  • Stress: le cefalee tensive vanno a braccetto con lo stress, perché lo stress causa la contrazione dei muscoli. In questo caso sono utili la meditazione o esercizi sportivi mirati.
  • Carenza di sonno: anche dormire male, avere notti agitate o andare a letto a orari irregolari non aiuta a rilassarsi.

Misure di attenuazione:

  • Movimento: in caso di mal di testa, una passeggiata all’aria fresca può aiutare ad allontanare il cerchio alla testa.
  • Bagni alternati: aiutano a stimolare l’irrorazione sanguigna, il che può contribuire ad attenuare il mal di testa.
  • Massaggi: per calmare il mal di testa è utile massaggiare le tempie, anche con olio di menta piperita. Il massaggio contrasta la pulsione, e l’olio di menta piperita ha un effetto stimolante.
  • Antidolorifici: calmano il dolore. Chiedete una consulenza in farmacia o drogheria.

Tipi di mal di testa

Il mal di testa o cefalea, di cui esistono più di 200 tipi diversi, A seconda del motivo all’origine del disturbo, gli specialisti distinguono tra cefalea primaria (senza causa individuabile) e cefalea secondaria (conseguente a una malattia).

cefalea primaria

Circa il 90% delle cefalee primarie è classificato dai medici come non pericoloso. In questi casi rientrano, ad esempio, la cefalea tensiva, l’emicrania o la cefalea a grappolo – tutte di grande peso per chi ne soffre.

cefalea secondaria

I medici attribuiscono circa l’8% dei tipi di cefalea alla forma secondaria. che può avere origine da una malattia. Alla sua base vi sono perlopiù infezioni innocue come malattie da raffreddamento (influenza). Ma anche l’astinenza come pure un consumo eccessivo di medicamenti o alcol figurano tra le possibili cause.

Quando consultare il medico?

È importante scegliere un medicamento adatto in base al mal di testa in atto. In farmacia e in drogheria potete ricevere una consulenza competente. In caso di sintomi quali esordio improvviso, esordio in età avanzata, frequenza aumentata, sintomi concomitanti come collo rigido, febbre, eruzione cutanea o mal di testa dopo un trauma cranico, è consigliabile consultare un medico.

che potrebbe anche interessarvi

Algifor Liquid caps 400

Riduce il mal di testa, Ibuprofene in forma liquida

Algifor Dolo forte

Riduce il dolore e la febbre

Algifor-L Compresse filmate e granulato

Allevia la febbre, il mal di testa e i dolori articolari

Algifor Dolo Junior

Riduce il mal di testa e la febbre ai bambini

Tutto sull'argomento Mal di testa, di schiena & di denti

Mal di schiena: un dolore dalle mille sfaccettature

Chi, una volta nella vita, non soffre di mal di schiena? I dolori alla schiena sono considerati un disturbo comune della civiltà moderna. Qui trovate le informazioni essenziali su cause e trattamento.

Maggiori infor

I dolori – fastidiosi ma utili?

Da lieve a insopportabile – i dolori possono avere una forte influenza sulla vita di tutti i giorni, eppure svolgono un ruolo importante. Continuate a leggere e lo scoprirete.

Maggiori infor

Cosa potete fare contro i dolori

Dolori articolari, dolori mestruali, mal di schiena o mal di testa e anche febbre – chiunque ha avuto questi sintomi almeno una volta nella vita. . Per i dolori mestruali può essere utile una boule con acqua calda. E voi cos’altro potete fare? Ve lo spieghiamo noi qui!

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Periodo estivo

Mal di testa, di schiena & di denti

Spagyros

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

produkte-gesundheit

Sono interessato ai prodotti e alla salute

zusammenarbeit

Vorrei lavorare con o a VERFORA