Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

I dolori – fastidiosi ma utili?

Sordi, brucianti o sotto forma di attacco – i dolori possono essere molto diversi tra loro. Per quanto sgradevoli siano, essi svolgono un ruolo importante nell’organismo.

La funzione di allarme del dolore

I dolori possono avere molteplici forme e fattori scatenanti. Quasi sempre sono un effetto collaterale di malattie e lesioni. In medicina il dolore viene definito come un’esperienza sensoriale ed emotiva sgradevole. Per quanto sgradevoli siano, i dolori costituiscono una funzione di allarme indispensabile. Quando si tocca, ad esempio, una piastra bollente, il dolore fa sì che si ritragga subito la mano per evitare ferite gravi.

Diversi tipi di dolore

Il mal di schiena o la lombalgia sono tra i disturbi fisici più comuni in Svizzera. Nelle donne anche il mal di testa, il mal di stomaco, il mal di schiena o i dolori addominali sono forme comuni di dolore. Circa 1,5 milioni di persone, ovvero una persona su sei che vive in Svizzera, soffre perfino di dolori cronici, che sono persistenti o ricorrenti. Tuttavia ci sono anche altri tipi di dolore, come ad esempio :

  • Dolore nocicettivo: indica la presenza di un danno tissutale (contusione, ustione, infiammazione, tumore o colica)
  • dolore riferito: di solito insorge a causa di una postura scorretta (mal di schiena, emicrania)
  • dolore psicosomatico: questa forma è solitamente innescata da uno stress emotivo che si proietta sul corpo (mal di testa)
  • dolore viscerale: proviene dagli organi interni e nella maggior parte dei casi è difficile da localizzare. (dolore al petto durante un infarto)

Cosa è utile fare?

La percezione del dolore è individuale. Quindi nella diagnosi sono utili i cosiddetti questionari sul dolore o le scale del dolore. Ci sono due modi per trattarli: dove si presentano oppure nella loro trasmissione e percezione. Spesso sono d’aiuto gli antidolorifici, i cosiddetti analgesici, i quali aiutano soprattutto quando il dolore diventa insopportabile. Sono spesso usati in combinazione con la fisioterapia o con una terapia di rilassamento e comportamentale.

Anche questo potrebbe interessarli

Algifor Dolo Duo

Un duo forte contro il dolore

Medicamento

Algifor Dolo forte

Riduce il dolore e la febbre

Medicamento

Algifor Liquid caps 400

Riduce il mal di testa, Ibuprofene in forma liquida

Medicamento

Algifor-L Compresse filmate e granulato

Allevia la febbre e il mal di testa

Medicamento

Kafa plus caffeina

Antidolorifico con caffeina che potenzia l’effetto analgesico

Medicamento

Le gocce Carmol – un liquido «tuttofare»

Con la forza delle piante contro i disturbi quotidiani

Medicamento

JHP Rödler Olio giapponese a base di piante medicinali

Con la forza della menta giapponese

Medicamento

ThermaCare per i dolori della schiena

Allevia le lombalgie

Dispositivo medico

ThermaCare per i dolori di collo e spalla

In caso di tensioni

Dispositivo medico

ThermaCare per il dolore diffuso

In caso di dolori muscolari e articolari

Dispositivo medico

ThermaCare per il dolore localizzato

In caso di dolori muscolari e articolari

Dispositivo medico

Tutto sull'argomento Mal di testa, mal di schiena & dolori articolari

Cosa è utile in caso di mal di testa? Rimedi casalinghi, consigli e medicamenti

Dai bambini agli anziani, chi non conosce il mal di testa? Scoprite di seguito quali possono essere le cause del mal di testa, cosa sono la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo e quali consigli, rimedi casalinghi e medicamenti possono essere utili.

Maggiori infor

Artrite o artrosi? Quali differenze e cosa è utile conoscere!

I dolori articolari sono segni tipici di artrosi o artrite, due condizioni molto diverse ma che presentano alcuni punti in comune. Continuate la lettura per scoprire cosa sono l’artrite e l’artrosi, quali sintomi consentono di riconoscere queste malattie articolari e quali trattamenti sono disponibili.

Maggiori infor

Colpo della strega e sciatica – Trattamenti per alleviare il dolore

Continui a leggere per scoprire come trattare i due disturbi: dal posizionamento graduale al calore fino ai medicamenti.

Maggiori infor

Mal di testa – quel ronzio nella testa

Il mal di testa o cefalea, di cui esistono più di 200 tipi diversi, è il dolore più frequente dopo il mal di schiena. Proseguite la lettura per sapere cosa può essere d’aiuto.

Maggiori infor

Mal di schiena: cause, consigli e «primo soccorso»

Chi nella vita non ha mai avuto il mal di schiena? Scoprite di seguito le cause della lombalgia e quali trattamenti e consigli aiutano in caso di problemi alla schiena.

Maggiori infor

Sintomi di colpo della strega e sciatica

Il colpo della strega e la sciatica hanno alcuni punti in comune, vale a dire un intenso mal di schiena, ma presentano anche delle differenze.

Maggiori infor

Cosa potete fare contro i dolori

Dolori articolari, dolori mestruali, mal di schiena o mal di testa e anche febbre – chiunque ha avuto questi sintomi almeno una volta nella vita. . Per i dolori mestruali può essere utile una boule con acqua calda. E voi cos’altro potete fare? Ve lo spieghiamo noi qui!

Maggiori infor

Mal di schiena: un dolore dalle mille sfaccettature

Chi, una volta nella vita, non soffre di mal di schiena? I dolori alla schiena sono considerati un disturbo comune della civiltà moderna. Qui trovate le informazioni essenziali su cause e trattamento.

Maggiori infor

Altri mondi della salute che potrebbero interessarvi.

Viaggi e sport all'aria aperta

Disinfezione delle ferite & guarigione delle ferite

Spagyros

Cosa ti interessa? Provate VERFORA da vicino.
Passo 1/3

Sani oggi - e non malati domani. Con VERFORA.

Sono interessato ai prodotti e alla salute

Vorrei lavorare con o a VERFORA

Attenzione: state lasciando verfora.ch

State lasciando il sito di VERFORA AG per accedere a siti web esterni di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Al momento del collegamento, non è stato identificato alcun contenuto illegale nelle pagine collegate.